Logo San Pellegrino Terme | mauro di criscenzo

Concorso internazionale di grafica per il sistema territoriale San Pellegrino Terme S. Pellegrino Terme / Italy / 2009

0
0 Love 1,063 Visits Published
S. Pellegrino Terme

Il recupero dello splendore che ha caratterizzato il luogo di San Pellegrino Terme all’inizio del XX secolo è fortemente legato ad un’operazione di qualità. Partendo da queste premesse l’architetto francese Domenique Perrault immagina il nuovo complesso termale come un’opportunità per innescare una svolta radicale nella percezione della realtà di San pellegrino, una sorta di effetto di risonanza legato al progetto che possa dare una scossa propulsiva e attirare una serie di iniziative capaci di invertire la tendenza negativa che caratterizza oggi l’area e di generare una serie di accadimenti positivi sul territorio.

Genesi Progettuale

Il concept progettuale del marchio/logotipo identificativo del nuovo sistema territoriale di San Pellegrino Terme prende spunto proprio dalla morfologia dei nuovi stabilimenti termali che diventeranno il simbolo e l’immagine del luogo; elemento identitario e al contempo rappresentativo, che si propone di richiamare nell’immediato un segno dell’intero territorio.

Il nostro logo racconta la storia della cittadina termale, incentrata profondamente sul nuovo stabilimento termale dell’architetto oltralpe e dalle fonti d’acqua minerali; la visione di un futuro prossimo in corso di costruzione ci dà la percezione di un’area destinata ad attrarre un turismo d’elite, in cui il perno dell’esperienza fruitiva è rappresentato del benessere, dal piacere fisico e del tempo libero.
La contrapposizione formale tra un quadrilatero irregolare (geometria che fa il verso alle forme del nuovo polo termale) e la “lingua amorfa” (figura liquida, dinamica e veloce rappresentante l’elemento acqua piuttosto che il fiume che attraversa il territorio) in piena essenza minimalista dà forza e vigore ad una marca che sappia parlare di nuove forme e dimensioni del benessere, del luxury shopping, della cura del corpo , della fruizione di eventi musicali, di sfilate d’alta moda etc.

Scopo ultimo del nostro progetto grafico è quello di suscitare ed evocare all’utente dell’area amore, affezione verso il territorio di San Pellegrino Terme, una memoria ed una traccia che non si esaurisca nel tempo di soggiornino ma che rimanga dentro per sempre!!!!
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    S. Pellegrino TermeIl recupero dello splendore che ha caratterizzato il luogo di San Pellegrino Terme all’inizio del XX secolo è fortemente legato ad un’operazione di qualità. Partendo da queste premesse l’architetto francese Domenique Perrault immagina il nuovo complesso termale come un’opportunità per innescare una svolta radicale nella percezione della realtà di San pellegrino, una sorta di effetto di risonanza legato al progetto che possa dare una scossa propulsiva e attirare una serie di...

    Project details
    • Year 2009
    • Client Premium Retail
    • Status Competition works
    • Type Graphic Design / Advertising
    Archilovers On Instagram