Twin Houses | Issaias - Papaioannou Architects

Ekali / Greece / 2018

13
13 Love 2,691 Visits Published

Il disegno che prende forma attraverso la materia e la superficie, la contemporaneità che si esprime attraverso la geometria e l’equilibrio proporzionale, il progetto che racconta un modo di pensare, ma anche di vivere, in altezza.


Le Twin Houses realizzate da Issaias Papaioannou a Ekali, in Grecia, nascono come intervento di riconversione di una grande casa suburbana degli anni '80 senza particolare pregio architettonico, anzi con alcuni richiami all’estetica postmoderna che non giustificavano una coerenza formale degna di nota. L’intervento ha ovviamente lavorato su alcuni fronti diversi ma integrati. Dal punto di vista strutturale, l’adeguamento del complesso alle normative antisismiche vigenti ha reso necessaria la costruzione di una nuova facciata in cemento armato autoportante, che avvolge e diventa tutt’uno con l’involucro esistente per fornire rigidità al sistema.


Dal punto di vista planimetrico-distributivo invece, le due residenze sono organizzate su tre livelli principali con un volume complessivo diviso di fatto in due parti uguali lungo l'asse nord-sud. Un diaframma evidente identificato da un setto rivestito in legno che penetra profondamente la composizione dall’esterno all’interno della stessa. Proprio l’ortogonalità delle linee, il sapiente equilibrio dimensionale, le linee nette e i tagli diagonali dei tetti, il rigore del segno complessivo trasmettono un’immagine complessiva contemporanea ed elegante.


L’espressività formale è data da dettagli sofisticati, dalla matericità delle superfici, dalla verità dei materiali utilizzati. Cemento, legno, vetro e metallo si esprimono per quello che sono senza mimetismi, ma al contrario lasciano che sia la loro essenza a diventare decoro per l’immagine delle residenze. I tagli e le prospettive generati dalle aperture nette e precise permettono la vista sul monte Parnitha, mentre le grandi aperture facilitano la continuità tra interno ed esterno, tra gli ambienti delle case, i terrazzi e i giardini pensili. La composizione dei prospetti viene definita dai segni del calcestruzzo a vista, dalle venature uniche del legno, dalle linee parallele e ortogonali dei parapetti essenziali e delle finestre, dalla tridimensionalità generata dai volumi in aggetto, dai riflessi generati dalle superfici vetrate che portano il paesaggio naturale nella descrizione dell’elemento artificiale. La line obliqua della falda del tetto rompe la perfetta ortogonalità e diventa tratto distintivo del progetto.


Geometrie nette e precise, spessori ridotti al minimo per scomparire e lasciare alla superficie trasparente e quindi alla luce il ruolo di protagonista, piani che si sovrappongono e arretrano generando aggetti importanti e ombre profonde. I profili OS265 di Secco Sistemi in acciaio zincato verniciato contribuiscono a definire l’immagine contemporanea delle Twin Houses, garantendo il massimo comfort per chi abita questi ambienti e rispettando il disegno dei prospetti. La famiglia di serramenti OS2 65 associa infatti spessori minimi, alte prestazioni e una resa estetica assoluta, determinata dalla pulizia del disegno ma anche dall’impiego di materiali preziosi. Una serie di serramenti molto versatile, grazie alle infinite varianti dei profili, ma anche capace di trasformare la propria immagine in base ai materiali impiegati. Dall’acciaio zincato all’acciaio inox, con le straordinarie qualità di resistenza all’ossidazione e alla corrosione, dalla patina inconfondibile del corten alla ricchezza materica dell’ottone, utilizzato in questo progetto, o alla capacità di assumere i tratti cromatici del bronzo antico. Tutti proposti in un’ampia gamma di finiture e con una resa estetica di alto livello, tutti in grado di interpretare lo scorrere del tempo aggiungendo valore al progetto. Sono oltre 40 i profili che il sistema a taglio termico OS2 mette al servizio del progetto, molteplici le combinazioni con i quali esprimere la propria poetica progettuale sempre finalizzata alla ricerca della massima trasparenza e della purezza delle linee.


Un sistema integrato e versatile con il quale disegnare un serramento che mantiene le proprie prestazioni inalterate nel tempo confermando, anzi arricchendo, allo stesso tempo il proprio valore estetico. Dal punto di vista estetico il sistema permette la massima personalizzazione nella composizione della facciata, anche grazie alla scelta dei vetri, la tipologia di aperture, battente, ribalta, bilico, libro ma anche vetrate fisse e schermi di luce con cui comporre in estrema libertà la facciata.

13 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il disegno che prende forma attraverso la materia e la superficie, la contemporaneità che si esprime attraverso la geometria e l’equilibrio proporzionale, il progetto che racconta un modo di pensare, ma anche di vivere, in altezza. Le Twin Houses realizzate da Issaias Papaioannou a Ekali, in Grecia, nascono come intervento di riconversione di una grande casa suburbana degli anni '80 senza particolare pregio architettonico, anzi con alcuni richiami all’estetica postmoderna...

    Project details
    • Year 2018
    • Work finished in 2018
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 13 users