Nuovo Stadio di Lecce | Stefano Martorelli

Intervento di rinnovo dell'attuale impianto "Ettore Giardiniero - Via del Mare" Lecce / Italy / 2019

0
0 Love 4,104 Visits Published

La proposta ha l'obiettivo di realizzare un nuovo landmark urbano, un complesso integrato con il contesto che trae ispirazione direttamente dal mare e dalla successione di onde che si infrangono sul bagnasciuga.
Il nuovo impianto modifica la costruzione esistente e la avvolge attraverso un rivestimento in policarbonato che riflette l'ambiente circostante e come una pelle, si adatta alla struttura.


La zona antistadio ad Est della struttura, attualmente semi-inutilizzata, viene ridisegnata diventando a tutti gli effetti la nuova area di ingresso per i tifosi, separando così l'accesso dei giocatori, situato nel lato opposto.


La successione dei ricorsi orizzontali che compongono la facciata, rimandano idealmente ad un moto continuo, inarrestabile, incarnando il carattere di una società che è riuscita a tornare nella massima serie dopo i lunghi annni passati in lega Pro.


Di notte, lo stadio è completamente illuminato, ricordando simbolicamente un faro, inteso in questo caso come punto di riferimento per l'intera collettività.


 



policarbonato che durante le gare notturne esplode di luce ricordando simbolicamente un faro, inteso in questo
caso come punto di riferimento per l'intera collettività.


Progetto Architettonico: Arch, Stefano Martorelli
3D Artists: Matteo Gori, Marco Ricciardulli
Graphic Designer: Lorenzo Rollo


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La proposta ha l'obiettivo di realizzare un nuovo landmark urbano, un complesso integrato con il contesto che trae ispirazione direttamente dal mare e dalla successione di onde che si infrangono sul bagnasciuga.Il nuovo impianto modifica la costruzione esistente e la avvolge attraverso un rivestimento in policarbonato che riflette l'ambiente circostante e come una pelle, si adatta alla struttura. La zona antistadio ad Est della struttura, attualmente semi-inutilizzata, viene ridisegnata...

    Project details
    • Year 2019
    • Status Unrealised proposals
    • Type Stadiums / Sports Facilities
    Archilovers On Instagram