B&b Santa Chiara | Vittoria Moramarco

Altamura / Italy / 2019

0
0 Love 855 Visits Published

Un piccolo edificio situato nel centro storico di Altamura, un contesto pregno di storia e tradizione architettonica locale che rivela l'importanza di un recupero fedele alle tradizioni costruttive.


Lo stabile si sviluppa su tre livelli, due piani con ambienti voltati e un sottotetto con annesso terrazzino, collegati da una scala interna a due rampe, anch'essa voltata e realizzata in pietra.


L'intervento di ristrutturazione ha previsto una parziale modifica dell'assetto planimetrico che permettesse di valorizzare e dare nuova funzionalità a spazi così piccoli e articolati e di realizzare un secondo servizio. Gli ambienti hanno acquisito nuova spazialità anche grazie al consolidamento e alla pulitura delle volte in muratura delle camere e del vano scala, la cui orditura realizzata in mattoncini è stata riportata completamente a vista.


La scelta dei materiali (cementine per i pavimenti, malta cementizia per i rivestimenti, legno e ferro per gli arredi realizzati su misura) e dei pochi elementi di arredo coniuga perfettamente modernità e antiche tradizioni, autenticità e semplicità.


 


 


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un piccolo edificio situato nel centro storico di Altamura, un contesto pregno di storia e tradizione architettonica locale che rivela l'importanza di un recupero fedele alle tradizioni costruttive. Lo stabile si sviluppa su tre livelli, due piani con ambienti voltati e un sottotetto con annesso terrazzino, collegati da una scala interna a due rampe, anch'essa voltata e realizzata in pietra. L'intervento di ristrutturazione ha previsto una parziale modifica dell'assetto planimetrico che...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2019
    • Main structure Masonry
    • Status Completed works
    • Type Tourist Facilities / Interior Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram