Progetto di ristrutturazione e ampliamento dei laboratori SMAT Spa delle acque reflue Castiglione T.se | alberto grelli

Castiglione Torinese / Italy / 2018

0
0 Love 489 Visits Published

L'edificio è costituito da un unico piano, con una superficie netta complessiva pari a circa mq. 1600,00, realizzato in due fasi successive con una struttura prefabbricata, i pannelli di tamponamento esterno hanno una finitura esterna in clsmiscelato a ghiaia fine.


La pianta, in origine molto frastagliata e poco organizzata, è stata progettata in modo che l'attivitàdi laboratorio non interferisca con quella direzionale, conseguentemente sono stati previsti due distinti ingressi, maall'interno tutti gli addetti possono interagire tra di loro. Al piano terra trovano sede oltre agli ingressi gli uffici direzionali e complementari, locali per servizi ambientali, sala riunione, magazzino reattivi, archivio tecnico, laboratorio gravimetria e laboratori vari. Poiché le aperture esterne attuali, in riferimento alla nuova distribuzione planimetrica, non rispondevano ai parametri richiesti si è reso necessario ampliare le finestre od a chiuderne altre. Visto il degrado dei pannelli esterni il progetto ha previsto il completo rivestimento delle pareti esterne con doghe di diversa altezza e lunghezza in ACCIAIO INOX intervallate con l'uso di un altro materiale quale rame TECU GOLD, dove la nuova “pelle”, che disegna una nuova facciata, dà origine ad una forma dinamica ed avvolgente, diventando la peculiarità del progetto.


Con la progettazione si sono adottate varie strategie ambientali, dal recupero dell'energia prodotta dalle lavorazioniall'interno del sito, all'ottimizzazione dell'irraggiamento solare tramite le nuove aperture minimizzando la luce artificiale, eda quanto è necessario per riscaldare e raffrescare gli ambienti con energie alternative. Attualmente il laboratorio Chimico-Biologico effettua analisi su acque reflue, biogas e rifiuti di depurazione (fanghi, sabbie, vaglio) e controlla attentamente le singole fasi di tutti i processi depurativi per la tutela dell'ambiente. Con la nuova ristrutturazione verranno potenziate e rese più funzionali tutte le varie attività, che omprendono, oltre all'esecuzione dei controlli per il rilevamento delle caratteristiche degli scarichi civili ed industriali in fognatura ed in acque superficiali, le verifiche di funzionalità e di efficienza degli impianti con la determinazione del carico organico, degli inquinanti organici e inorganici e di ogni altro parametro necessario alla gestione dei processi.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'edificio è costituito da un unico piano, con una superficie netta complessiva pari a circa mq. 1600,00, realizzato in due fasi successive con una struttura prefabbricata, i pannelli di tamponamento esterno hanno una finitura esterna in clsmiscelato a ghiaia fine. La pianta, in origine molto frastagliata e poco organizzata, è stata progettata in modo che l'attivitàdi laboratorio non interferisca con quella direzionale, conseguentemente sono stati previsti due distinti...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2018
    • Main structure Steel
    • Client SMAT Spa
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Research Centres/Labs / Interior Design / Structural Consolidation / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram