Ospedale per acuti di Lagonegro | Giuseppe Veglia

Lagonegro / Italy / 2007

0
0 Love 1,249 Visits Published
L’ospedale è costruito a partire da un’unica piastra che svolge
le funzioni di connettivo fra i vari edifici e di scatola rigida strutturale, al di sopra della quale si elevano corpi di fabbrica con altezze diverse, fino ad un massimo di venti metri.
Lo schema strutturale è costituito da un reticolo di 8 x 8 x 3,6 m
ripetuto e ripetibile indefinitamente, a seconda delle necessità, lungo i due assi x e y. Questo schema consente elevata flessibilità nella configurazione degli spazi interni.
L’edificio si inserisce nell’ambiente seguendo la conformazione del terreno collinare, imitandone la morfologia.
Un ulteriore effetto di mascheramento viene ottenuto con la copertura dei corpi più a valle con verde (siepi ed alberi) che simulano l’effetto dei gradoni di collina verde.
Questa scelta consente inoltre di ottenere un effetto di raffrescamento, migliorando l’efficenza energetica nella stagione estiva.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’ospedale è costruito a partire da un’unica piastra che svolgele funzioni di connettivo fra i vari edifici e di scatola rigida strutturale, al di sopra della quale si elevano corpi di fabbrica con altezze diverse, fino ad un massimo di venti metri.Lo schema strutturale è costituito da un reticolo di 8 x 8 x 3,6 mripetuto e ripetibile indefinitamente, a seconda delle necessità, lungo i due assi x e y. Questo schema consente elevata flessibilità nella configurazione degli spazi...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2010
    • Client ASL Lagonegro
    • Status Current works
    • Type Hospitals, private clinics
    Archilovers On Instagram