"UNA" rotatoria | Marco Stacchini_architetto msplus_architettura

una "PORTA URBANA" San Miniato / Italy / 2019

2
2 Love 442 Visits Published

"oggi le rotatorie sono infrastrutture viarie che possono essere assimilate a delle "porte " urbane. ecco che in tal caso, la medesima, realizzata all'intersezione tra viale dei Mille e l'asse urbano costituto dalla Tosco Romagnola, diventa l'accesso principale al territorio comunale per chi proviene dalla Fi Pi Li. Quindi l'installazione ha l'obiettivo di essere una rilettura in chiave moderna dell’Architettura Identificativa del nostro territorio, creando un elemento scultoreo vivo che rafforzi l'identità territoriale e culturale locale. Dunque il progetto è la sintesi di uno studio geometrico delle forme e delle simbologie identificative del nostro territorio; la Genesi Progettuale nasce direttamente dall'osservazione, divenendo un insieme armonico di geometrie.
Su un basamento quadrangolare, si innestano quattro cilindri ( i 4 elementi terminali la Rocca di Federico secondo) dalla cui sommità trapela un rivolo d'acqua, incidendo ogni cilindro, che disegna sul basamento la pianta della Rocca.
L acqua scorre sulla scultura; l acqua si plasma sulla materia; l'acqua si adatta alla forma. L' acqua diventa l'elemento unificatore che equilibra l'insieme.
L' acqua è simbolo del DIVENIRE: il Territorio evolve ma la sua Identità rimane".
msplus architettura_marco stacchini architetto
foto by Venturini Lucia architetto

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    "oggi le rotatorie sono infrastrutture viarie che possono essere assimilate a delle "porte " urbane. ecco che in tal caso, la medesima, realizzata all'intersezione tra viale dei Mille e l'asse urbano costituto dalla Tosco Romagnola, diventa l'accesso principale al territorio comunale per chi proviene dalla Fi Pi Li. Quindi l'installazione ha l'obiettivo di essere una rilettura in chiave moderna dell’Architettura Identificativa del nostro territorio, creando un elemento scultoreo vivo che...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2019
    • Client pubblica amministrazione
    • Contractor Lineaverde gs
    • Cost ----
    • Status Completed works
    • Type Bridges and Roads
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users