Centro di Pet Therapy | Horizon Studio

"Bruno e Cecilia" Bozzolo / Italy / 2017

0
0 Love 282 Visits Published

Progetto nato per fondersi nel paesaggio circostante e creare al contempo un’atmosfera accogliente per gli utenti di uno spazio così particolare.
L’edificio nel suo complesso è stato pensato per essere da un lato totalmente nascosto alla vista dall’esterno, attraverso una collina verde e una schermatura alberata, mentre sul lato interno, più privato, una facciata totalmente aperta e permeabile, che permette un’ingresso libero della luce naturale, aspetto fondamentale per creare un luogo piacevole di mediazione tra area rurale e spazio abitato.
Fine principale del progetto e del suo utilizzo è creare e stimolare una relazione e una comunicazione tra gli animali e gli utenti, spesso diversamente abili, attraverso incontri di terapia assistita condotti da operatori qualificati e preparati. A tal fine l’edificio è stato progettato pensando ai suoi diversi utilizzi: un’ambiente chiuso e protetto dedicato al riposo e alla cura degli animali (asini, conigli, capre e altri animali adatti alla Pet Therapy) e, in caso di necessità, utilizzabile per attività dirette al chiuso; una zona a vocazione didattica, dimensionata e allestita per ospitare gruppi di bambini e adulti e nella quale potranno essere organizzati corsi e attività laboratoriali di vario genere; una ampia area esterna per le attività all’aperto con gli animali; una serra, che ospiterà varie piante aromatiche che potranno essere studiate e coltivate dagli utenti stessi.
L’edificio, una volta ultimato, diventerà un punto di riferimento per l'assistenza ai disabili di tutto il territorio.


This building is designed to merge with landscape and allow a comfortable interaction between humans and animals particularly for pet-therapy purpose. Spaces are articulated in two areas: class and stable, separated by a service space. North, east and west side of the building are covered by earth to seem like a little mound. The south side is completely opened to natural light controlled by natural shadowing.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto nato per fondersi nel paesaggio circostante e creare al contempo un’atmosfera accogliente per gli utenti di uno spazio così particolare.L’edificio nel suo complesso è stato pensato per essere da un lato totalmente nascosto alla vista dall’esterno, attraverso una collina verde e una schermatura alberata, mentre sul lato interno, più privato, una facciata totalmente aperta e permeabile, che permette un’ingresso libero della luce naturale,...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2018
    • Status Current works
    Archilovers On Instagram