Una casa per sognare

Residenza Privata Napoli Napoli / Italy / 2019

0
0 Love 433 Visits Published

"UNA CASA PER SOGNARE".

In uno dei luoghi più affascinanti della città di Napoli, dove convergono l'onirico ed il misticismo, è collocata la residenza da sogni di una giovane coppia di imprenditori.

Come la prua di una imbarcazione il terrazzo, che circoscrive l'immobile, fronteggia l'immenso e da protagonista assoluto forma il palcoscenico dello sterminato e strepitoso panorama.

Ogni punto della casa ha uno scorcio di vista dedicato e nella distribuzione delle funzioni gli ambienti più rappresentativi sono stati collocati verso la parte più ampia del terrazzo.

Ambienti aperti e collaboranti partecipano alle azioni quotidiane, i divani che occupano un ruolo preciso (tv, camino), sono di fatto degli elementi dinamici e all'occorrenza la scena può modificarsi in virtù della propria modularità, nel rispetto comunque della grazia e dell' armonia che è una caratteristica intrinseca del prodotto scelto.

La cucina, attraverso la eminente penisola, domina la zona living e la zona pranzo

quest'ultima composta da una zona lavoro e da un lungo snack viene evidenziata altresì da una linea di luce continua in soffitta e dalle sospensioni in rame lucido.

Un contenitore trasparente, la vetrina delle bollicine, spartisce i due ingressi della residenza ed i cristalli che la compongono catturano e riflettono le luci e le immagini del panorama ovunque.

L'ingresso principale apre lo sguardo lungo un breve corridoio che di fatto racconta una passione, l'arte. impersonata da artisti contemporanei che testimoniano esperienze e culti dell'anima Napoletana. Un corridoio, che oltre a condurre nella zona notte, traccia lo sguardo inevitabile in uno spazio senza tempo, una camera disposta in avanti rispetto la linea del fabbricato e come un avamposto che funge da vedetta osserva, contempla, un luogo ideale per condividere una cena romantica, il tavolo ovale e le splendide sedie, morbide e rigide allo stesso tempo, riempiono questo spazio sotto la vigile presenza della Psiche di Capua.

L'immobile che oltre della zona giorno si compone di due camere da letto, cabina armadio. tre bagni di cui uno prevalentemente destinato agli ospiti, contempla anche una zona molto privata destinata al benessere fisico, physical wellness, che adagiata su di una piattaforma in legno alta circa 60 cm accoglie anche una mini piscina con idromassaggio e acqua sempre a temperatura calda, vincendo la barriera del parapetto, dalla vasca è possibile beneficiare di un'altro stupendo punto di vista del panorama della città di Napoli.

La cura e la dedizione con la quale è stato accompagnato il progetto e la realizzazione dello stesso ha rappresentato il collante tra le collaborazioni intervenute per l'attuazione dell'opera. La pelle raffigurata dal legno che riveste buona parte delle pareti dona benessere e le tutte le trasparenze, senza interruzioni, conferiscono leggerezza ed un rapporto più spedito con lo spazio circostante.

“Si realizzano sempre le cose in cui credi realmente, e il credere in una cosa la rende possibile.”  

                            FRANK LLOYD WRIGHT

 

0 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    "UNA CASA PER SOGNARE".In uno dei luoghi più affascinanti della città di Napoli, dove convergono l'onirico ed il misticismo, è collocata la residenza da sogni di una giovane coppia di imprenditori.Come la prua di una imbarcazione il terrazzo, che circoscrive l'immobile, fronteggia l'immenso e da protagonista assoluto forma il palcoscenico dello sterminato e strepitoso panorama.Ogni punto della casa ha uno scorcio di vista dedicato e nella distribuzione delle funzioni gli ambienti più...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2019
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Privato
    • Contractor MAPA costruzioni di Massimiliano Morra
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Photography / Lofts/Penthouses / Furniture design / Product design / self-production design
    Archilovers On Instagram