Centro multimediale e biblioteca Nuto Revelli | Giuseppe Veglia

Piossasco / Italy / 2004

0
0 Love 1,429 Visits Published
Il quadrato di base, al piano terreno, è attraversato lungo una diagonale da una “strada” con funzione di atrio comune alle varie attività pubbliche e di collegamento tra il terreno a est dell’edificio e quello a ovest. Essa connette i due triangoli in cui divide il quadrato di base, occupati rispettivamente dall’area emeroteca/mediateca-ragazzi e dalla zona bambini-laboratorio di lettura.
Lungo questo ampio corridoio sono collocate le prime funzioni visibili della biblioteca: le informazioni di comunità, le novità esposte all’interno di un’edicola illuminata dall’interno per maggiore visibilità -con funzione anche di punto informagiovani- ed il bancone del front office.
Grande attenzione è stata dedicata alla scelta dei materiali impiegati con l’obiettivo di avere buone qualità tecniche, un basso costo globale, e interessanti aspetti estetici.
La scelta degli arredi di produzione per la nuova biblioteca civica di Piossasco è stata dettata da alcuni principi fondamentali, legati sia alla ergonomia, alla comodità ed alla sicurezza, che alla gradevolezza del colore, alla buona qualità dei materiali, al design, alla facile manutenzione ed alla durabilità nel tempo – seppure soggetti alle sollecitazioni tipiche dei locali pubblici ad alta affluenza - e, non ultimo, al prezzo. Gli arredi su disegno, hanno anche la funzione di lasciare un segno e di connotare gli spazi
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il quadrato di base, al piano terreno, è attraversato lungo una diagonale da una “strada” con funzione di atrio comune alle varie attività pubbliche e di collegamento tra il terreno a est dell’edificio e quello a ovest. Essa connette i due triangoli in cui divide il quadrato di base, occupati rispettivamente dall’area emeroteca/mediateca-ragazzi e dalla zona bambini-laboratorio di lettura. Lungo questo ampio corridoio sono collocate le prime funzioni visibili della biblioteca: le...

    Project details
    • Year 2004
    • Work started in 1999
    • Work finished in 2004
    • Client Comune di Piossasco
    • Status Completed works
    • Type Multi-purpose Cultural Centres / Libraries
    Archilovers On Instagram