casa WA

una dimora internazionale nella provincia fiorentina Empoli / Italy / 2019

3
3 Love 1,242 Visits Published

casa WA rappresenta un nucleo metropolitano, una reatà cittadina-industriale nel cuore della Toscana. Gli ambienti, "pervarsi da un clima iternazionale", sono orgnizzati su due livelli, individuando quindi la zono giorno al livello inferiore e la zona notte a quallo superiore.


La zona living, caratterizzata da una pavimentazione scura e confortevole, risulta ampiamente luminosa grazie alle ampie vetrate perimetrali ed è caratterizzata da arredi minimali ma altamente materici.


Lo spazio è scandito da tagli murari che creano curiosi giochi di luce e ombre grazie all'inserimento di suggestive streep luminose. Il "monolite" centrale adibito a cucina diventa il protagonista della zona giorno grazie all'ampia porta scorrevole vetrata che diventa un ulteriore elemento decorativoL' accesso al piano superiore è consentito dall'imponente scala, anch'essa luminosa e dal design minimale, grazie al parapetto in vetro che alleggerisce progressivamente l'ambiente.


Scenografica, suggestiva e di impatto è l'ampia "vetrina" dello studio della zona notte che si affaccia sul doppio volume del blocco scala


Contrariamente al living, il piano notte è caratterizato da un parquet in rovere naturale caldo e confortevole, autentico e elegante. anche qui la luce diventa la protagonista, arrivando a scolpire l'architettura.


Particolare attenzione maritano anche i locali "bagno", espressione di una ricerca estetica d'effetto con connotati minimali ma fortemente scultorei.


Ilprimo, situato al piano "giorno", gioca sul contrasto tra un rivestimento chiaro, diaofno della zona "lavaggio" e un rivestimento scuro della zona servizi. lo specchio a tutta parete dilata lo spazio.


Gli altri due servizi, entrambi a funzione del piano "notte", contrastano in modo deciso: il primo, scuro, moderno e metropolitano; il secondo, chiaro, caldo e accogliente. 

3 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    casa WA rappresenta un nucleo metropolitano, una reatà cittadina-industriale nel cuore della Toscana. Gli ambienti, "pervarsi da un clima iternazionale", sono orgnizzati su due livelli, individuando quindi la zono giorno al livello inferiore e la zona notte a quallo superiore. La zona living, caratterizzata da una pavimentazione scura e confortevole, risulta ampiamente luminosa grazie alle ampie vetrate perimetrali ed è caratterizzata da arredi minimali ma altamente materici. Lo...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2019
    • Main structure Masonry
    • Client privato
    • Contractor Edilbanchi srl di Andrea Banchi
    • Cost 100000
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users