Casa per vacanze a Varigotti | Cristina Meschi

ristrutturazione integrale di un piccolo appartamento per vacanze su due livelli Varigotti / Italy / 2018

8
8 Love 2,449 Visits Published

La richiesta dei committenti era di sfruttare il più possibile la superficie (70mq complessivi su due livelli) ricavando due camere da letto e due bagni e di valorizzare il piccolo cortile esterno caratterizzato dalla presenza di una grande pianta di arancio.

Per rendere centrale la presenza del cortile, e dare al tempo stesso l’opportunità di avere una casa più accessibile con una camera anche al piano terra, gli spazi giorno e notte sono stati divisi in senso verticale

Dal lato del vicolo di ingresso si trovano una camera con piccolo bagno al piano terra e una camera e un bagno più grandi al piano primo.

Dal lato del cortile anche la zona giorno è stata strutturata su due livelli con la cucina al piano terra in diretta connessione con il cortiletto esterno e la zona living al piano primo.

Per permettere questa riorganizzazione totale degli spazi, l’interno è stato completamente svuotato dalle strutture esistenti.

Le facciate sono state modificate per creare nuove finestre e dare più luminosità allo spazio interno e per rendere sempre visibile l’albero d’arancio da entrambi i livelli della zona giorno.

Sempre per aumentare la luce naturale nella zona giorno, la soletta intermedia tra cucina e living è stata realizzata in vetrocemento con vetri circolari a tazza.

Cucina e scala, in multistrato di betulla, sono stati progettati e concepiti come un unico elemento per sfruttare il più possibile lo spazio disponibile.

Nel cortile esterno sono state costruite lungo tutto il perimetro vasche da piantumare che in alcuni punti diventato seduta, è stata ricavata una zona pranzo nella parte più ampia e adiacente alla cucina e una doccia esterna ai piedi dell’arancio.

I materiali utilizzati sono cemento a vista gettato in opera per il solaio in vetrocemento e le vasche esterne, cemento elicotterato per i pavimenti interni di tipo industriale, listelli di cotto posati a secco per la pavimentazione drenante esterna e il multistrato grezzo per tutti gli elementi di arredo realizzati su misura.

8 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La richiesta dei committenti era di sfruttare il più possibile la superficie (70mq complessivi su due livelli) ricavando due camere da letto e due bagni e di valorizzare il piccolo cortile esterno caratterizzato dalla presenza di una grande pianta di arancio.Per rendere centrale la presenza del cortile, e dare al tempo stesso l’opportunità di avere una casa più accessibile con una camera anche al piano terra, gli spazi giorno e notte sono stati divisi in senso verticaleDal lato del vicolo di...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2018
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 8 users