ZARYADYE PARK DI MOSCA | AGC Flat Glass Italia

I VETRI AGC TRA AMBIENTE URBANO E NATURA Moskva / Russian Federation

0
0 Love 681 Visits Published

Oggi sempre di più le meraviglie dell’architettura sono realizzate in funzione della natura, per godere lo spettacolo chiamato Pianeta Terra. Torna la voglia di paradiso perduto, di recuperarne l’armonia e la bellezza. È così che nel cuore delle metropoli, vediamo fenomeni di giardinaggio collettivo urbano e spazi cittadini che accolgono “a braccia aperte” parchi e boschi. Come quello di 14.000 mq che sorge a Mosca, a pochi passi dalla Piazza Rossa. Lo Zaryadye Park – progettato dallo studio americano Diller Scofidio + Renfro – rappresenta un ottimo esempio di fusione tra architettura moderna e paesaggio, con un complesso di edifici immerso nella natura. Come è intervenuta AGC? Scopriamolo subito!


Zaradye Park: vetro AGC tra natura e architettura


Nel ricco panorama naturalistico di Zaryadye Park spiccano ben 5 aree per eventi: una Concert Hall, due anfiteatri, un Media Center, un Nature Center, il ristorante Voshod e un ponte sospeso affacciato sul fiume Moscova. È per questo hub sociale e culturale che AGC ha fornito il proprio vetro, assicurando al progetto di raggiungere il dialogo perfetto tra architettura e natura.


Ecco tutti le nostre gamme di vetro utilizzate per gli edifici dello Zaryadye Park:


- Energy NT su Clearvision. Utilizzato per la facciata della Concert Hall, integrata in una collina.


- Stopray Vision-60 T su Clearvision. La nuova generazione di vetri abbinabili ad alta selettività che permette di ridurre notevolmente i costi di illuminazione, condizionamento ed energia grazie alla combinazione tra luce naturale, controllo solare e isolamento termico. Un’ottima soluzione selezionata per 8.500 mq della Concert Hall e per le facciate del Media Center e del Nature Center.


- Energy Plus T (prodotto per il mercato russo). Scelto per realizzare la facciata e il tetto trasparente del ristorante Voshod, che fa filtrare la luce all’interno, creando un’atmosfera magica. Questa gamma si contraddistingue per il rivestimento magnetronico che può essere applicato in combinazione con vetro temprato e ricotto, massimizzando così le prestazioni tecniche e l’aspetto estetico neutro.


- Planibel Crystalvision (prodotto per il mercato russo). La serra del florarium (all’interno del Nature Center) è stata realizzata completamente con questo vetro, che grazie al suo elevatissimo grado di neutralità, offre una trasmissione luminosa pari al 91% e riduce al minimo l’uso della luce artificiale.


- Pyrobel 17N. Per la grotta di ghiaccio (sempre all’interno del Nature Center) è stato invece scelto questo vetro stratificato resistente al fuoco, composto da vetri Planibel chiari e da intercalari intumescenti trasparenti, che in caso di incendio si trasformano in schermi opachi, in grado di limitare le fiamme e la propagazione del calore.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Oggi sempre di più le meraviglie dell’architettura sono realizzate in funzione della natura, per godere lo spettacolo chiamato Pianeta Terra. Torna la voglia di paradiso perduto, di recuperarne l’armonia e la bellezza. È così che nel cuore delle metropoli, vediamo fenomeni di giardinaggio collettivo urbano e spazi cittadini che accolgono “a braccia aperte” parchi e boschi. Come quello di 14.000 mq che sorge a Mosca, a pochi passi dalla Piazza Rossa....

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Multi-purpose Cultural Centres / Restaurants
    Archilovers On Instagram