Restyling interno uffici | Marco Pietro Pizzo

Progetto preliminare per sistemazione interna Maranello / Italy / 2019

0
0 Love 300 Visits Published

Il progetto preliminare consiste in un intervento di interior design in un edificio per uffici esistente.


Gli spazi del progetto si dividono in due distinte aree del piano dell’edificio, divise dall’arrivo del vano scala, l’ingresso istituzionale della società.


Nella parte di destra si accede alla parte operativa.


Quest’area si può concettualmente dividere in tre differenti zone di lavoro. Nella prima, la principale, si è pensato di massimizzare gli spazi operativi inserendo all’interno dello spazio due “batterie” di tavoli per le postazioni fisse. Una seconda area, dal concetto di utilizzo più flessibile, è destinata alle aree meeting per team, o alle postazioni portatili. Queste due aree possono essere utilizzate per le riunioni di una parte dello staff o da gruppi di persone. Nel caso di riunioni con tutti i componenti dell’ufficio può essere utilizzato lo schermo a parete. La terza zona, più riservata e separata, è destinata ad uso ufficio che non deve interferire con l’aspetto grafico dell’ufficio. Lo studio degli elementi di design hanno portato alla scelta dei materiali da accostare nei vari elementi strutturali, di arredo e di illuminazione dell’area.


L’ambiente a cui si accede entrando sulla sinistra del vano scala, è considerato a tutti gli effetti di rappresentanza.


Come la parte operativa anche questa zona si può concettualmente dividere in tre parti pur rimanendo un unico ambiente. Varcando la soglia la prima cosa che balza all’occhio è l’area lounge, caratterizzata dalla matericità della parete in listelli in legno dalle tonalità calde, concettualmente un nastro ligneo che sale dal pavimento e va a sfumare verso la parte tecnologica del loft.


Questa zona dallo stile industriale, è uno spazio completamente slegato dal resto dell’ambiente. Le sue tonalità sono metalliche, riprendono concettualmente le caratteristiche dell’area operativa.


Elemento dominante è la struttura metallica a soffitto, costituita da tralicci americani e faretti dall’impronta teatrale. La quota del pavimento è rialzata rispetto al resto dello spazio, quasi a creare una sorta di palcoscenico.


Nel mezzo di queste due aree troviamo la zona riunioni, caratterizzata da un grande tavolo in legno la cui struttura sottile da una sensazione di leggerezza.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto preliminare consiste in un intervento di interior design in un edificio per uffici esistente. Gli spazi del progetto si dividono in due distinte aree del piano dell’edificio, divise dall’arrivo del vano scala, l’ingresso istituzionale della società. Nella parte di destra si accede alla parte operativa. Quest’area si può concettualmente dividere in tre differenti zone di lavoro. Nella prima, la principale, si è pensato di massimizzare...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2019
    • Status Unrealised proposals
    • Type Office Buildings / Business Centers / Corporate Headquarters / Interior Design / Lighting Design / Graphic Design / Advertising / Photography / Web Design / Furniture design / Product design
    Archilovers On Instagram