Il mio giardino di casa | Laura Rodolfi

Uno spazio minimo ma accogliente, ricco di varietà e di colore. Varese / Italy / 2004

0
0 Love 564 Visits Published

Quando lo spazio è davvero microscopico, la semplicità è d'obbligo.
ll giardino posteriore di casa mia, su cui si affaccia il soggiorno, è un rettangolo di 6 metri per 5: meno di così sarebbe impossibile. Ma non è solo piccolo: ha anche un importante dislivello tra la zona calpestabile e la recinzione di confine, posta circa 1,3 metri più in alto. E ha anche un dislivello minore, ma non meno fastidioso, verso la villetta adiacente.


La soluzione mi si è rivelata presto e mi ha subito convinto, nonostante la difficoltà di trovare chi potesse realizzarla: un muro di contenimento circolare in pietra naturale a secco, ma che fosse pietra vecchia, a spacco, così che il muro sembrasse lì da sempre. Chiedendo a diversi conoscenti che frequentano le zone montane dell'alto Luinese, dove la pietra regna sovrana, ho trovato un bravo muratore che avrebbe saputo dar corpo al mio progetto. E così Giorgio Pasini un giorno arrivò nel mio giardino con una camionata di vecchie pietre di recupero, e in una settimana realizzò il muro dei miei sogni.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Quando lo spazio è davvero microscopico, la semplicità è d'obbligo.ll giardino posteriore di casa mia, su cui si affaccia il soggiorno, è un rettangolo di 6 metri per 5: meno di così sarebbe impossibile. Ma non è solo piccolo: ha anche un importante dislivello tra la zona calpestabile e la recinzione di confine, posta circa 1,3 metri più in alto. E ha anche un dislivello minore, ma non meno fastidioso, verso la villetta adiacente. La soluzione...

    Project details
    • Year 2004
    • Work started in 2004
    • Work finished in 2004
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Multi-family residence
    Archilovers On Instagram