Sostenibilità Ambiente Architettura e Design | Mario Tassoni

Conferenza: Analisi insediativo-ambientale per una idea ecosostenibile Treviso / Italy / 2009

0
0 Love 1,248 Visits Published
Analisi insediativo-ambientale per una idea ecosostenibile
Il lavoro proposto rappresenta il sunto di anni di ricerca sul territorio e sui centri-borghi che costituiscono “l’essere” del sistema collinare di Masino. L’analisi territoriale del sistema insediativo-ambientale ha interessato l’area collinare di Masino, coinvolgendo il territorio dei comuni di: Borgomasino, Borgo d’Ale, Caravino, Cossano, Maglione, Settimo Rottaro e Vestignè, in provincia di Torino e di Vercelli.
Le azioni di trasformazione, soprattutto nella situazione contempora¬nea, devono nascere da una conoscenza del territorio; una profonda lettura del territorio che diventa in qualche modo la nostra responsabilità etica nei confronti delle trasformazioni.
Quello che si deve evitare è una lettura discontinua di questo territorio collinare, vale a dire pensato per parti o diviso da responsabilità di confini amministrativi. La conoscenza e la percezione “continua”, del sistema collinare evita che alcune aree vengano dimenticate, prima di tutto dalla collettività, e che, di conseguenza, possano subire un com¬pleto abbandono e degrado. Questa lettura ci consente di passare da una concezione normativa- vincolistica, dove per paesaggio si inten¬devano solo le bellezze naturali, i beni da tutelare, al considerare paesaggio l’intero territorio. Questo significa che ci dobbiamo interessare anche dei territori abbandonati, dei territori degradati, che chiedono il massimo della nostra attenzione.
L’analisi a riferimento della riqualificazione ambientale paesaggistica rappresenta il primo passo, quello dell’identificazione, al fine di porre le basi per un’“idea-progetto”. Identificare significa co¬noscere le connotazioni paesaggistiche e le interconnessioni esistenti nell’area collinare.
L’analisi ha la finalità di porre le basi per fissare delle strategie per po¬ter costruire delle politiche coerenti sotto l’aspetto della difesa del suo¬lo e della valorizzazione ambientale paesaggistica, intesi come leva per lo sviluppo turistico ed ecosostenibile.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Analisi insediativo-ambientale per una idea ecosostenibileIl lavoro proposto rappresenta il sunto di anni di ricerca sul territorio e sui centri-borghi che costituiscono “l’essere” del sistema collinare di Masino. L’analisi territoriale del sistema insediativo-ambientale ha interessato l’area collinare di Masino, coinvolgendo il territorio dei comuni di: Borgomasino, Borgo d’Ale, Caravino, Cossano, Maglione, Settimo Rottaro e Vestignè, in provincia di Torino e di Vercelli.Le azioni di...

    Project details
    • Year 2009
    • Status Completed works
    • Type Landscape/territorial planning
    Archilovers On Instagram