Nuovo insediamento abitativo e servizi a Shekou, Shenzhen | Maria Moccaldo

Elaborati di tesi Shenzhen / China / 2008

0
0 Love 1,473 Visits Published
Il progetto di Tesi consiste nella realizzazione di un masterplan su un’area vasta circa 40 ettari, da destinare a residenze e servizi, e di un waterfont con edifici per servizi.
A differenza del progetto della municipalità di Shenzhen costituito da torri altissime, qui troviamo delle residenze ecologiche molto basse, al massimo di 3 piani, ma ad alta densità, infatti la densità abitativa per la sola area residenziale è risultata pari a 245 ab/ha, molto alta rispetto agli standard previsti.
Queste residenze ecologiche, grazie a un sistema di ventilazione chiamato “Eco Hats”, collocato sui volumi dei corpi scala, e al buon isolamento termico delle pareti perimetrali, riducono l’emissione di anidride carbonica e l’energia necessaria al riscaldameno e al raffreddamento delle stesse.
Per quanto riguarda il waterfont l’attenzione è stata incentrata su un edificio in particolare: il “green building”, un edificio con sistemi bioclimatici, destinato a diventare un Polo di ricerca e nuove tecnologie per il miglioramento della qualità ambientale, molto scarsa in quelle zone.
Quest’edificio è strutturato in modo tale da garantire una ventilazione incrociata, dovuta alle aperture al piano terra dove è presente una zona commerciale e all’acqua e alla vegetazione presente nella piazza interna. Tutti i piani presentano uffici, laboratori di ricerca, aule studio e una sala conferenze, mentre all’ultimo piano, insieme al tetto giardino sono collocate le aree per la ristorazione.
Come si può vedere dal masterplan e dalle viste tridimensionali, il tessuto in prossimità del waterfront è molto basso, questo per mettere in evidenza gli edifici circolari collocati sul mare, mentre il tessuto retrostante presenta delle linee e delle torri di altezza maggiore.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di Tesi consiste nella realizzazione di un masterplan su un’area vasta circa 40 ettari, da destinare a residenze e servizi, e di un waterfont con edifici per servizi.A differenza del progetto della municipalità di Shenzhen costituito da torri altissime, qui troviamo delle residenze ecologiche molto basse, al massimo di 3 piani, ma ad alta densità, infatti la densità abitativa per la sola area residenziale è risultata pari a 245 ab/ha, molto alta rispetto agli standard...

    Project details
    • Year 2008
    • Status Competition works
    • Type Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Research Centres/Labs / Modular/Prefabricated housing
    Archilovers On Instagram