PALAZZO DI GIUSTIZIA CESENA | Alberto Giovagnoni

Cesena / Italy / 2009

0
0 Love 1,415 Visits Published
Concept progettuale per la realizzazione di un palazzo di giustizia per la città di Cesena di circa 60000 mq di slp, da posizionarsi all'interno del essuto cittadino, proprio vicino alla stazione centrale e non più distante di 5 minuti dalla piazza principale.
L'edificio è di forte impatto realizzato attraverso l'uso di facciate metalliche in alucobond in due diverse tonalità di colore vicine al nero, mentre le due pareti principali dove vi sono le entrate sono completamente in vetro serigrafato.
Il palazzo è diviso in 3 blocchi ben distinti che differenziano i tre rami della giustizia e sono collegati tra loro attraverso corridoi sospesi in cristallo, questi volumi sono divisi tra loro attraverso tre giardini pensili verdi su altezze diverse, dove possono trovare agio i dipendenti per i loro momenti di svago.
La grande hall di entrata è un posto nel quale la natura è entrata e crea un'ambiente confortevole e molto imponente alla vista dei nuovi visitatori che possono ammirarne la spettacolarità anche dall'esterno attraverso la parete completamente in cristallo.
I pilastri sono tutti inclinati e creano un tutt'uno assieme ai grandi alberi che ne trovano posto vicino.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Concept progettuale per la realizzazione di un palazzo di giustizia per la città di Cesena di circa 60000 mq di slp, da posizionarsi all'interno del essuto cittadino, proprio vicino alla stazione centrale e non più distante di 5 minuti dalla piazza principale.L'edificio è di forte impatto realizzato attraverso l'uso di facciate metalliche in alucobond in due diverse tonalità di colore vicine al nero, mentre le due pareti principali dove vi sono le entrate sono completamente in vetro...

    Project details
    • Year 2009
    • Status Unrealised proposals
    • Type Government and institutional buildings / multi-purpose civic centres / Office Buildings / Business Centers / Law Courts / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram