NUOVO PLESSO SCOLASTICO DI SAN GREGORIO (VR)

CON AMPLIAMENTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN POLO SCOLASTICO San Gregorio / Italy / 2018

0
0 Love 445 Visits Published

Incarico VKA.


Concept e Progetto architettonico arch. Pierpaolo Fugali.


Il presente Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica è mirato alla costruzione di una nuova Scuola Primaria, avente caratteristiche tecniche, funzionali, di sicurezza, energetiche in linea ed in conformità con le norme vigenti dei vari settori interessati ed adeguata alle più avanzate esigenze didattiche e di vita sociale degli usufruitori.


Il progetto in esame, fin dalla fase iniziale del presente studio di fattibilità, rispetta i principi dell’Universal Design (U.D.) e dell’Universal Design for learning (U.D.L.), la cui “filosofia” progettuale ha il principale obiettivo di conseguire la realizzazione di ambienti utilizzabili da tutti, senza bisogno di personalizzazioni o di adattamenti particolari.


Questo principio progettuale ed il raggiungimento dei suoi obiettivi sono stati definiti come “specifica fondamentale esigenza” posta alla base della progettazione e principio fondante per il futuro iter del Progetto Definitivo e del Progetto Esecutivo. L’U.D. non ha un destinatario prefissato e non ha lo scopo di risolvere un problema a qualcuno, bensì di eliminare le possibili barriere "prima" che si manifestino come tali, indipendentemente dall'individuo specifico che può essere danneggiato o favorito, secondo i casi.


L’edificio ha dei fronti permeabili che permettono lo scorrere del territorio e della luce al suo interno. Le pareti vetrate del fronte nord (delle aule) e di parte dei fronti rivolti al giardino interno (spazi comuni) aprono la visuale verso il paese, gli spazi aperti ed in lontanaza le montagne. Anche i tagli formati dai corpi scala permettono la vista in profondità dell’ambiente esterno anche da posizioni interne. La permeabilità verso il territorio si accompagna al rapporto architettonico, funzionale e visivo degli spazi interni, resi possibili anche grazie alla doppia altezza che viene a formarsi in corrispondenza dell’ingresso e alla grande sala polifunzionale con forte altezza e vetrata verso il giardino
I fronti esterni sono stati trattati differentemente a seconda dell’orientamento degli spazi interni: il lato orientato a nord (quello che accoglie le aule) e lo spazio polifunzionale sono aperti, trasparenti, permeabili allo scopo di far penetrare la luce e la vista del paesaggio circostante. I restanti fronti sono caratterizzati da un’alternanza irregolare di finestre quadrate e rettanglari più o meno grandi che insieme al profilo variabile delle facciate ed i riquadri colorati creano una giocosa alternanza di pieni e vuoti. L’edificio è il più possibile compatto, ottimizzando nella misura massima gli spazi di relazione e minimizzando gli spazi dei corridoi nella loro funzione si soli spazi di distribuzione.
La scuola è costituita da 2 sezioni per un totale di 10 classi per 250 alunni. Al piano terreno, in contatto diretto con il giardino, sono poste le quattro aule del primo ciclo, al primo piano le sei del secondo oltre ai laboratori specialistici. L’accesso principale avviene dal lato sud tramite un percorso che collega la scuola direttamente ai parcheggi ed accessi posti a sud ed a nord-ovest. Lungo il lato est è posto invece l’accesso di servizio, dedicato alla mensa e alla zona tecnica; altro vano tecnico è posto staccato dal corpo di fabbrica della scuola e collocato in continuità con locale tecnico della scuola materna.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Incarico VKA. Concept e Progetto architettonico arch. Pierpaolo Fugali. Il presente Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica è mirato alla costruzione di una nuova Scuola Primaria, avente caratteristiche tecniche, funzionali, di sicurezza, energetiche in linea ed in conformità con le norme vigenti dei vari settori interessati ed adeguata alle più avanzate esigenze didattiche e di vita sociale degli usufruitori. Il progetto in esame, fin dalla fase iniziale del...

    Project details
    • Year 2018
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Comune di SAN GREGORIO (VR)
    • Cost 3500000
    • Status Current works
    • Type Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram