La Casa del Moro Bed and Breakfast - Palermo | Carlo Zambianchi

Ristrutturazione progettazione e arredamento d'interni Italy / 2019

2
2 Love 642 Visits Published

Obbiettivo del progetto è stato valorizzare e rinnovare il look degli ambienti di un B&B a Palermo, conservando alcuni arredi esistenti ed occupandomi dell'acquisto di nuovi ,compresi i complementi d'arredo e decorazioni, secondo il budget dei clienti.


La Casa del Moro si trova a Palermo situata all'ultimo piano di un edificio di pregio dei primi del 900, la cui paternità si pensa sia di un allievo del Basile, costruito lungo la Via D'Ossuna che prende il nome da Pietro Tellez y Giron, duca D’Ossuna, viceré di Sicilia dal 1611 al 1616.


Si sviluppa su due livelli ed è costituito da un ingresso comune che permette l’accesso alla reception e a due delle camere da letto, una scala interna in legno ed acciaio porta alla camera da letto posta al piano superiore; Tutte le stanze sono dotate di ogni comfort, come l’impianto di climatizzazione automatico, armadio, scrivania, cassettiera, TV e di bagno privato  in modo da garantire la privacy di ogni ospite e uno standard ricettivo adeguato. Lo spazio dedicato alla zona living abbinato alla cucina è un ambiente luminoso e conviviale. 


 


Le “Teste di Moro”: una Storia d’Amore, Gelosia e Vendetta dietro un’Icona della Sicilia.


Si narra che intorno all’anno 1000, durante la dominazione dei Mori in Sicilia, nel quartiere arabo Kalsa (nel cuore di Palermo) viveva una bellissima fanciulla che passava le sue giornate dedicandosi alla cura delle sue piante. Un giorno, dall’alto della sua rigogliosa balconata, venne notata da un Moro che stava passando da quelle parti. Questo, non appena la vide, se ne invaghì immediatamente e non esitò un attimo a dichiarargli il suo amore. La ragazza, colpita da tale dichiarazione, ricambiò con passione il sentimento del Moro, ma la loro storia iniziata con tanto ardore era destinata ad una vita breve. Ben presto la giovane scoprì che il suo amato doveva fare ritorno in Oriente dove ad attenderlo c’erano moglie e figli. Nel cuore della notte, sentitasi tradita ed umiliata, la ragazza si abbandonò ad un momento di gelosia e ira funesta uccidendo il suo Moro mentre stava dormendo. Successivamente ne tagliò la testa e vi creò una sorta di vaso in cui piantò all’interno un germoglio di basilico di cui si prese cura giorno per giorno. Grazie al suo inebriante profumo, la pianta di basilico, considerata l’erba dei re (dal greco Basilikos), raccolse l’invidia dei vicini della fanciulla che non persero tempo a realizzare vasi in terracotta con le stesse fattezze della Testa di Moro.


 


 

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Obbiettivo del progetto è stato valorizzare e rinnovare il look degli ambienti di un B&B a Palermo, conservando alcuni arredi esistenti ed occupandomi dell'acquisto di nuovi ,compresi i complementi d'arredo e decorazioni, secondo il budget dei clienti. La Casa del Moro si trova a Palermo situata all'ultimo piano di un edificio di pregio dei primi del 900, la cui paternità si pensa sia di un allievo del Basile, costruito lungo la Via D'Ossuna che prende il...

    Project details
    • Year 2019
    • Work finished in 2019
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users