CASA GM | MOLTENI / BARON associati

Recupero a fini abitativi del sottotetto esistente da collegare all’appartamento al piano primo completamente ristrutturato Cantù / Italy / 2014

0
0 Love 383 Visits Published

L’edificio, che è stato oggetto di un precedente intervento di ristrutturazione del solo piano terra dove è collocato un negozio di parrucchiere, si presentava con un carattere modesto, in continuità con un altro edificio più alto, anch’esso anonimo, senza pregi architettonici particolari.


L’idea di progetto è stata quella di dare un segno deciso alla costruzione, distinguendola da quella adiacente, dovendo, comunque, mantenere la composizione ed il rivestimento del piano terra.


Per tale risultato si è ricorso alla ricomposizione architettonica delle facciate.
Si sono ricomposte le aperture sulla facciata principale: si è sovrapposto alla vetrina del negozio una grande finestra che contiene un balcone a doppia altezza che, arretrando le aperture che vi si affacciano, crea uno spazio che filtra la vista agli edifici dirimpetto oltre la strada.  Le aperture, tutte di diverse dimensioni e forme, trovano ordine ed equilibrio negli allineamenti tra loro e nel peso degli sfondati e degli sporti.


Stessi criteri si sono adottati anche sul prospetto sulla via privata che è stata ridisegnata: sono state spostate alcune aperture della scala, l’accesso all’abitazione del piano primo e secondo e si è completato il rivestimento in beola bianca del piano terra.


La vecchia copertura del tetto in legno è stata sostituita da una nuova contenuta e nascosta dalla muratura di facciata che, salendo, termina con una gronda piana, poco sporgente e completamente nera volendo far risaltare la stereometria del volume sottostante.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio, che è stato oggetto di un precedente intervento di ristrutturazione del solo piano terra dove è collocato un negozio di parrucchiere, si presentava con un carattere modesto, in continuità con un altro edificio più alto, anch’esso anonimo, senza pregi architettonici particolari. L’idea di progetto è stata quella di dare un segno deciso alla costruzione, distinguendola da quella adiacente, dovendo, comunque, mantenere la...

    Project details
    • Year 2014
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram