Realizzazione di una residenza collettiva per anziani | Remo Di Carlo

Concorso europeo (con Corrado Landi) Ozzano dell'Emilia (BO) / Italy / 2005

0
0 Love 416 Visits Published

Il complesso è articolato in tre edifici a corte, integra abitazioni per anziani autosufficienti, caratterizzate dalle seguenti particolarità:


-          4 unità tipo A (57mq) abitazioni maggiormente accessibili in ragione della loro collocazione al piano terra;


-          32 unità tipo B (62 mq) poste al primo e al secondo piano; 


-          4 unità tipo C (87mq) poste al primo e al secondo piano abitazioni più grandi con la possibilità di alloggiare stabilmente una persona di aiuto all’anziano.


Tutti e tre gli edifici sono serviti da un corpo scala principale, in cui trovano posto due ascensori capaci di trasportare una persona in sedia a rotella, e una scala, questi ambienti sono ampi e potranno ospitare attività di socializzazione quali zone salotto e angoli serra. Il ballatoio si dirama per i tre piani con un andamento articolato caratterizzato da prominenze e rientranze in corrispondenza dei singoli alloggi, anche qui fornendo occasioni di personalizzazione degli spazi comuni. Ad ogni piano è presente una loggia comune all’aperto che l’estate costituisce un ulteriore spazio vivibile nei singoli edifici. In ognuno dei tre edifici al piano terra sono presenti servizi, comprendenti:


-          riabilitazione motoria e servizi ambulatoriali di medicina di base;


-           servizi destinati alla socializzazione;


-          e attività generali di supporto.


La prima delle tre corti è caratterizzata da due ali di differente lunghezza e ospita al piano terra un corpo scala, la palestra riabilitativa, lo studio medico, l’atrio di ingresso, un magazzino, l’alloggio del custode, l’ufficio di gestione del complesso, cui fanno riferimento i vari servizi di assistenza su chiamata o domiciliari in generale. Al primo e al secondo piano sono collocati in tutto16 alloggi di tipo B da 62.00 mq, serviti da due corpi scala in ragione della lunghezza del ballatoio. Nell’atrio centrale sono posizionati due ascensori, la scala principale e la zona ingresso - serra.
La seconda delle tre corti al piano terra ospita la sala polivalente, il bar il ristorante e la cucina, il corpo scale, che è unico a differenza della precedente corte, due foresterie per ospiti temporanei (esse potrebbero in alternativa ospitare sedi di associazioni o altre attività di servizio ad ampliamento delle precedenti) e due alloggi di tipo A da 54.10 mq. Al primo e al secondo piano sono collocati in tutto 8 alloggi di tipo B da 62.00 mq, e 2 alloggi di tipo C da 87.00 mq, serviti dal corpo scala centrale in cui sono presenti due ascensori e la scala principale, questa zona ingresso - serra è volta ad ospitare zone di relazione come nella prima corte.
La terza corte ospita, al piano terra la zona per il centro di terapia occupazionale, la lavanderia – stireria - asciiugatoio, il corpo scale centrale con due ascensori e zone di socializzazione, due foresterie per ospiti temporanei, e due alloggi di tipo A da 54.10 mq. Al primo e al secondo piano sono collocati in tutto 8 alloggi di tipo B da 62.00 mq, e 2 alloggi di tipo C da 87.00 mq, serviti sempre dal corpo scala centrale.
Il piano interrato ospita un’autorimessa per 40 posti auto e 40 cantine, oltre a vari locali tecnici.
L’organizzazione del lotto individua una viabilità interna che collega via Fermi con via Mazzini; verso la via Fermi è presente un primo parcheggio pubblico per 32 posti auto, in corrispondenza del primo edificio e  un secondo di 19 posti auto in corrispondenza della zona sistemata a verde.
Le acque meteoriche dei tre edifici confluiscono in una vasca di accumulo e vengono poi riutilizzate per l’irrigazione delle aree a verde.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il complesso è articolato in tre edifici a corte, integra abitazioni per anziani autosufficienti, caratterizzate dalle seguenti particolarità: -          4 unità tipo A (57mq) abitazioni maggiormente accessibili in ragione della loro collocazione al piano terra; -          32 unità tipo B (62 mq) poste al primo e al secondo...

    Project details
    • Year 2005
    • Status Competition works
    Archilovers On Instagram