Centro Polifunzionale | Remo Di Carlo

Concorso internazionale Sappada / Italy / 2012

3
3 Love 616 Visits Published

L’edificio è composto sostanzialmente da un corpo basso posto sul fronte sud-est del lotto e avente una forma in parte curvilinea e uno di due-tre piani dislocato sul fronte nord ovest e caratterizzato da una forma a “elle”.


Nel corpo basso sono ubicati:


-          l’autorimessa pubblica (livello – 1, quota 1251.00 completamente interrato),


-          il Centro diurno per anziani (livello 0, quota 1254.10),


-          l’area a verde (posta sulla copertura del Centro diurno, quota 1258.00) .


Nell’edificio più alto trovano invece posto:


-          la Scuola materna (livello + 1, quota 1258.00)


-          i locali per l’Amministrazione comunale (livello + 2, quota 1261.40).


Tutte le attività ubicate nel Centro polifunzionale hanno ingressi autonomi e separati, tuttavia la connessione tra le varie aree funzionali è consentita tramite il collegamento verticale costituito da scala e ascensore posizionati all’estremità sud dell’edificio destinato a Scuola materna e a locali per l’Amministrazione comunale.  


L’autorimessa pubblica, con accesso carrabile sulla Via Milpa, è dotata di 29 posti auto, dell’area per il parcheggio dell’ambulanza del 118, della zona per il deposito dell’attrezzatura del 118 e dei relativi spazi per spogliatoi e servizi igienici.


Il Centro diurno per anziani, con ingresso sul lato ovest dell’edificio, dallo stradello di servizio ortogonale alla Via Milpa, è composto da una hall di accoglienza, da un’area destinata al gioco delle bocce, da una sala caffè, da una sala tv, da una sala  polifunzionale, da un ambiente dedicato all’informatica e da adeguati servizi.


La Scuola materna, con accesso dal lato ovest, è costituita da due aule per attività ordinate, munite di servizi igienici e di spogliatoi, da uno spazio per le attività libere, da due locali dormitori, da una sala per la distribuzione dei pasti, dalla cucina e relativi servizi e dagli spazi per gli insegnanti.


La Scuola materna è dotata di un’area a giardino (posta sulla copertura piana del Centro diurno) a cui si può accedere sia direttamente dalle aule didattiche e sia dallo spazio di connessione. Essendo l’area verde sopraelevata di circa 4 m rispetto alla quota della Via Milpa, è prevista una scala e una rampa di accesso per renderla eventualmente fruibile dagli anziani o dai bambini del paese quando la Scuola materna è chiusa o durante il periodo estivo.


Ai locali per l’Amministrazione comunale, costituiti da 12 stanze dotate di sevizi igienici privati, da due sale polivalenti e da servizi igienici di piano, si accede dall’ingresso principale posto sulla Via Milpa.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio è composto sostanzialmente da un corpo basso posto sul fronte sud-est del lotto e avente una forma in parte curvilinea e uno di due-tre piani dislocato sul fronte nord ovest e caratterizzato da una forma a “elle”. Nel corpo basso sono ubicati: -          l’autorimessa pubblica (livello – 1, quota 1251.00 completamente interrato), -          il Centro...

    Project details
    • Year 2012
    • Status Competition works
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users