CASA SA | MOLTENI / BARON associati

Albavilla / Italy / 2015

0
0 Love 437 Visits Published

Nella redazione del progetto si è posta grande attenzione all’inserimento ordinato della costruzione nell’ambiente circostante. A tale scopo si è proceduto alla  divisione del volume edilizio per alleggerire l’impatto in un ambiente paesaggistico interessante e poco costruito.


Questa scelta risponde anche ad una precisa richiesta del committente di procedere ad una organizzazione tipologica dell’edificio che tiene conto delle esigenze del nucleo familiare. E’ nato così un edificio complesso fatto di singoli volumi funzionalmente autonomi che ritrovano l’elemento di unità nel soggiorno che si affaccia sul terrazzo rivolto in direzione del lago e delle prealpi.


Una delle qualità del progetto è rappresentata dall’articolazione degli spazi e dalla razionalità dei percorsi interni, nonostante la contenuta disponibilità del volume a disposizione (mc. 438).


L’edificio risente in maniera evidente delle condizioni del terreno su cui sorge.


Realizzato con forme architettoniche semplici e razionali, trova il suo radicamento  su un terreno difficile ed in forte pendenza, mediante una scala-rampa che segna una direttrice di percorso pedonale  da est ad ovest attraversando il porticato della casa.


Il primo livello è interrato su tre lati e si apre ad est sul cortile interno. Vi sono collocati i locali per gli impianti tecnici, l’autorimessa, i locali accessori all’abitazione ed una zona di soggiorno che si apre sul cortile.


Il secondo livello è costituito dalla zona giorno, composta dal soggiorno, dalla cucina e da un bagno di servizio, oltre che da un porticato aperto su tre lati.


Il terzo livello accoglie in due distinte zone la camera dei genitori e quella della figlia; queste due zone hanno accesso dal soppalco che si affaccia sul sottostante soggiorno a doppia altezza.


Due sono i materiali impiegati per la finitura delle facciate: la pietra naturale e l’intonaco. Con la pietra di Credaro è stato costruito il volume che contiene la zona giorno e quello della camera della figlia. L’intonaco tinteggiato in colore bianco è stato impiegato per il volume dedicato alla zona notte dei genitori e del porticato.


La copertura, che compare solamente a segnare la doppia altezza della zona giorno, è realizzata in legno mordenzato bianco lasciato a vista all’interno ed è rivestita all’esterno con lamiera di rame.


Le gronde sono realizzate con lastre di cristallo poggianti su una struttura in acciaio.


L’edificio è rispondente alle norme riguardanti il contenimento energetico ed è dotato di impianto a pannelli solari per la produzione di acqua calda.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nella redazione del progetto si è posta grande attenzione all’inserimento ordinato della costruzione nell’ambiente circostante. A tale scopo si è proceduto alla  divisione del volume edilizio per alleggerire l’impatto in un ambiente paesaggistico interessante e poco costruito. Questa scelta risponde anche ad una precisa richiesta del committente di procedere ad una organizzazione tipologica dell’edificio che tiene conto delle esigenze del nucleo...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram