POUSADA PORTOFINO

Sao Miguel do Gostoso (RN) Brasile SAO MIGUEL DO GOSTOSO / Brazil / 2018

1
1 Love 169 Visits Published

Questa struttura ricettiva moderna e al contempo perfettamente in sintonia con l’ambiente brasiliano, si trova a Sao Miguel do Gostoso (RN), un Paese distante 100 Km da Natal (Br).


Il progetto prende ispirazione dalla contemporaneità europea, a cui fa riferimento anche il nome, rispettando, però, lo stile e la cultura locali.


Semplicità ed eleganza compositiva caratterizzano la costruzione, capace di ospitare 14 camere da letto.


Sviluppata in un’area di 2800 mq, la struttura si articola in quattro edifici di cui uno destinato all’accoglienza e alla ristorazione. Le camere da letto sono situate nei restanti edifici: due monopiano ed uno su due livelli.


La lussureggiante vegetazione tropicale caratterizza lo spazio esterno, pensato e scandito da linee precise ed essenziali,  in cui è situata la piscina dalle forme geometriche e regolari.      


La Pousada Portofino è realizzata attraverso l’utilizzo di un approccio bioclimatico con criteri di isolamento termico e acustico per garantire una situazione di assoluto confort. 


Le grandi vetrate sono schermate da brise soleil in legno, che creano una gradevole zona di ombra. Questo elemento architettonico caratterizza i prospetti e crea un gioco di continua dinamicità.


Il primo blocco a pianta quadrata ospita la Reception, l’area dedicata alla ristorazione e i locali tecnici; è aperto su tutti i lati e riparato da una copertura piana poggiata su pilastri. Tale soluzione crea un unico grande spazio aperto, in stretta comunicazione con il verde circostante, ideale per il relax degli ospiti.


Le camere da letto sono ambienti ariosi e luminosi, in rapporto con l’esterno, ma capaci di garantire assoluta privacy, grazie alla soluzione di arredo, pensata su misura,  che permette di schermare la stanza in ogni momento.


Ogni camera è dotata di un accesso privato retrostante, funzionale anche per il personale di servizio. 


La zona giorno è arredata con un divano in muratura, rivolto verso il giardino, che, all’ occorrenza, può diventare un comodo letto per due persone. La retrostante zona notte è fornita di ampia armadiatura e servizi igienici esclusivi.  


Un’ amaca, sorretta da una struttura in bambù è posta in ogni veranda delle camere da letto site al piano terreno. Le stanze collocate al piano superiore sono, invece, dotate di un loggiato ampio e in grado di garantire la privacy degli ospiti.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Questa struttura ricettiva moderna e al contempo perfettamente in sintonia con l’ambiente brasiliano, si trova a Sao Miguel do Gostoso (RN), un Paese distante 100 Km da Natal (Br). Il progetto prende ispirazione dalla contemporaneità europea, a cui fa riferimento anche il nome, rispettando, però, lo stile e la cultura locali. Semplicità ed eleganza compositiva caratterizzano la costruzione, capace di ospitare 14 camere da letto. Sviluppata in un’area di 2800...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2018
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Hotel/Resorts / Tourist Facilities / Leisure Centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users