PROGETTO SCUOLA | Alessandro Astorino

PROGETTO/CONCORSO PER UNA SCUOLA NELLA CITTA' DI SIRACUSA Syracuse / Italy / 2016

0
0 Love 367 Visits Published

Progetto per un concorso di idee,  il cui tema  era una struttura scolastica che, avesse come prerogativa principale, una forte connotazione tecnologica e il risparmio energetico. La scuola avrebbe dovuto accogliere tipi di classi diverse tra loro, nel senso che all'interno della stessa struttura avrebbero dovuto convivere alcune classi di scuole d'infanzia, altre di scuola primaria elementare e scuola secondaria di primo e di secondo grado. Il nucleo scolastico è stato concepito con ampi spazi di verde (ampi quanto più possibili, nel rispetto dell'area assegnata),  una struttura sportiva al coperto e una all'aperto. Il progetto prevede una mensa per i ragazzi ma anche una zona ristorazione con bar  per i docenti e il personale di servizio. Il resto delle funzioni  comprende: un'area di parcheggio interno, una biblioteca e delle aule/laboratorio per tutti i tipi di classi che avrebbero dovuto frequentare l'istituto scolastico. A completamento della struttura scolastica sono stati previsti anche gli uffici, le aule dei professori e la presidenza.


Il progetto è il frutto di studi sull'approvigionamento di energia solare. Una particolare attenzione alle nuove tecnologie di accumulo che prevede l'impiego di vernici speciali che attraverso tecnologie sofisticatissime contribuiscono all'immagazzinamento dell'energia . Una tecnologia ancora in via di sviluppo, che però, per quanto ancora poco performante, integra efficaciemente il sistema del pannello fotovoltaico.


Il sitema didattico è caratterizzato principalmente dalle aule, dai laboratori e dagli stumenti informatici sparsi per tutta la struttura, con particolare attenzione alla biblioteca e ai coridoi, ricchi di schermi giganti e postazioni multimediali.


Il design di progetto suddivide la scuola in settori organizzati quasi linermente.


Le aule sono disposte a spina di pesce, hanno ampie superfici vetrate, dalle quali è possibile affacciarsi sul viale alberato. Sono collegate da un corridoio che, alimenta tutte le parti del progetto. Attraverso quindi una disposizione a "ferro di cavallo", superato l'ingresso e  le parti amministrative dell'edificio, si procede verso le aule e fin giù allo spazio mensa.


A fronte dell'impiego di dispositivi digitali e multimediali, il cuore del progetto resta però il cortile con l'auditorium all'aperto: luogo di scambio scolastico e, perchè no, extrascolastico, fondamentale per l'interazione dei diversi soggetti ai quali è destinata l'esperienza didattica. Così come fondamentale sono le strutture sportive  che completano lo spazio della corte, attorno alla quale è disposto l'edificio.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto per un concorso di idee,  il cui tema  era una struttura scolastica che, avesse come prerogativa principale, una forte connotazione tecnologica e il risparmio energetico. La scuola avrebbe dovuto accogliere tipi di classi diverse tra loro, nel senso che all'interno della stessa struttura avrebbero dovuto convivere alcune classi di scuole d'infanzia, altre di scuola primaria elementare e scuola secondaria di primo e di secondo grado. Il nucleo scolastico...

    Project details
    • Year 2016
    • Status Competition works
    Archilovers On Instagram