Casa PA | Nicola Sacco

Intervento di riqualificazione energetica e funzionale di un appartamento. Isolamento acustico delle pareti di confine. Modugno / Italy / 2014

0
0 Love 391 Visits Published

L'intervento ha mirato alla riqualificazione energetica e funzionale dell'appartamento. La distribuzione interna è stata completamente rinnovata a seguito della progettazione. Si è ricavato un grande spazio di relazione immediatamente all'ingresso dell'abitazione. Questo primo grande ambiente è stato ottenuto abbattendo le pareti di un lungo quanto inutile corridoio d'ingresso che distribuiva tutte le stanze della casa nella pianta originaria. Questo primo ambiente destinato al pranzo ed al relax è stato messo in immediata relazione con un ampia cucina attraverso una generosa vetrata a doppia anta realizzata su disegno, così come tutte le porte e gli arredi del bagno principale. 


Le anomalie geometriche presenti nell'andamento delle pareti perimetrali sono state assorbite dal progetto e gli è stato restituito un senso attraverso delle scelte cromatiche dai colori tenui e coordinati. 


La camera da letto matrimoniale è stata dotata di cabina armadio e di un bagno privato. La zona notte è stata pavimentata con un parquet di rovere naturale prefinito spazzolato e bisellato in grandi listelli. Il resto della casa è stato pavimentato con un gres porcellanato dal formato quadrato di grandi dimensioni.


Particolare attenzione è stata dedicata alla riqualificazione energetica e acustica dell'esistente. Le pareti di separazione dell'appartamento dalle altre unità immobiliari presenti al piano erano realizzate incredibilmente con pareti di laterizi forati dello spessore totale di 10 cm appena!!! Si è proposto alla committenza di realizzare una parete stratificata realizzata con un tappeto multistrato di fibre posato "a tenda" inchiodato sulla parete esistente e "caricato" realizzando una parete di tufelle da 8 cm, con interposta una intercapedine di circa 2 cm per permettere alla "tenda" l'assorbimento delle onde sonore. Particolare attenzione è stata posta nella realizzazione dei nodi costruttivi: la tenda è stata rigirata lungo i muri di tufelle per tutto il perimetro ed è stata fatta scorrere dietro gli incroci delle tramezzature per eliminare i ponti acustici.  


Per l'efficientamento energetico si è provveduto a dotare l'appartamento di infissi in PVC dalla trasmittanza termica totale di 1.1 W/m2K garantendo elevate performance termiche. Si è prestata particolare attenzione all'isolamento termico delle mazzette degli infissi tramite l'utilizzo di intonaco isolante dello spessore minimo di 3 cm posato in opera con un rinforzo di rete di fibra di vetro. Lo stesso intonaco isolante dalle alte prestazioni termiche è stato utilizzato per realizzare un cappotto termico interno sulle pareti di confine con l'esterno. Il cappotto interno è stata una scelta obbligata poiché dall'esterno non era possibile intervenire.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'intervento ha mirato alla riqualificazione energetica e funzionale dell'appartamento. La distribuzione interna è stata completamente rinnovata a seguito della progettazione. Si è ricavato un grande spazio di relazione immediatamente all'ingresso dell'abitazione. Questo primo grande ambiente è stato ottenuto abbattendo le pareti di un lungo quanto inutile corridoio d'ingresso che distribuiva tutte le stanze della casa nella pianta originaria. Questo primo ambiente...

    Project details
    • Year 2014
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram