CON_dividere PER_correre IN_porre | Greta Ganna

Portfolio di Architettura Milan / Italy / 2019

0
0 Love 504 Visits Published

ABSTRACT


Il presente portfolio raccoglie una serie di progetti realizzati nei laboratori frequentati durante i tre anni e pone come elemento di raccordo e analisi le diverse forme dell’abitare, in relazione al contesto preesistente.
Partendo dall’analisi del contesto e dai fattori che identifi cano le aree di progetto sono stati sviluppati tre edifi ci di carattere residenziale, ma che al loro interno sviluppano tre modalità di abitare lo spazio tra loro differenti.
Ho scelto questo tema poichè ritengo che si tratti di un passaggio importante, allo stesso tempo anche delicato, all’interno delle varie fasi progettuali. La progettazione, infatti, è un’azione che l’uomo compie al fi ne di migliorare le sue condizioni standard di vita, per questo l’architetto mira a interpretare le necessità primarie e i bisogni impliciti ed espliciti dell’utenza. Il suo compito, quindi, non è unicamente quello di fare scelte estetiche appropriate, ma anche quello di soddisfare le richieste del singolo individuo e della collettività.
Nel mio caso specifi co, analizzando i bisogni e le necessità dell’abitare collettivo in base alle funzioni che l’edifi cio avrebbe svolto, ho studiato tre soluzioni diverse tra loro, per soddisfare tre forme di abitare diff erenti. Esse hanno in comune lo studio degli spazi minimi e delle necessità reali delle persone, e tuttavia si distinguono per la relazione delle singole unità con il contesto e con gli spazi condivisi.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    ABSTRACT Il presente portfolio raccoglie una serie di progetti realizzati nei laboratori frequentati durante i tre anni e pone come elemento di raccordo e analisi le diverse forme dell’abitare, in relazione al contesto preesistente.Partendo dall’analisi del contesto e dai fattori che identifi cano le aree di progetto sono stati sviluppati tre edifi ci di carattere residenziale, ma che al loro interno sviluppano tre modalità di abitare lo...

    Project details
    • Year 2019
    • Status Research/Thesis
    • Type multi-purpose civic centres / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Apartments / Single-family residence / Multi-family residence / Social Housing / Office Buildings / Business Centers / Corporate Headquarters / Offices/studios / Kindergartens / Schools/Institutes / Theatres / Concert Halls / Libraries / Cinemas / Bars/Cafés / Restaurants / Student Halls of residence / Modular/Prefabricated housing / Book shops / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram