farmacia SF | antico bellina

Ponzano Veneto / Italy / 2017

0
0 Love 291 Visits Published

La farmacia occupa un esistente fabbricato commerciale di 400 mq, riorganizzato al suo interno in spazio per la vendita, spazio riservato per le consulenze e le prestazioni infermieristiche, spazio ad esclusivo uso del personale e magazzino.


L’involucro esterno, ripulito dalle superfetazioni del precedente utilizzo, è stato modificato con nuove aperture: di dimensioni più grandi sul fronte principale dove è collocato l’ingresso e le vetrine, incorniciate da imbotti metalliche a sguincio proiettate verso l’esterno; di dimensioni variabili sul lato, con serramenti a filo interno e imbotti esterne metalliche che scandiscono un nuovo ritmo tra i pilastri in calcestruzzo lasciati a vista.


Nell’interno della farmacia si susseguono ambiti spaziali diversi, disposti secondo una precisa logica merceologica, ma che privilegiano sempre il rapporto diretto tra cliente ed operatore. Tali ambiti sono definiti da scaffalature e piani di varie altezze, modulati da cromie in armonia con le pareti o in contrasto a toni squillanti. La formazione di ampie nicchie poligonali e di controsoffitti, che mascherano gli impianti e la struttura, hanno contribuito alla caratterizzazione e alla personalizzazione dello spazio, consentendo una varietà di situazioni sottolineate anche da calibrate luci.


Sul fondo i piani di vendita in corian chiaro emergono dalla parete rivestita in rovere trattato con una mordenzatura di colore scuro.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La farmacia occupa un esistente fabbricato commerciale di 400 mq, riorganizzato al suo interno in spazio per la vendita, spazio riservato per le consulenze e le prestazioni infermieristiche, spazio ad esclusivo uso del personale e magazzino. L’involucro esterno, ripulito dalle superfetazioni del precedente utilizzo, è stato modificato con nuove aperture: di dimensioni più grandi sul fronte principale dove è collocato l’ingresso e le vetrine, incorniciate da...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops / Interior Design
    Archilovers On Instagram