Casa nel verde, Roma ; Progettisti: Arch. Domenica Rosa Loperfido Balestrazzi- Arch. Lavinia Fabbrini | Domenica Rosa Loperfido

Roma / Italy

0
0 Love 643 Visits Published

L’intervento di ristrutturazione di un appartamento di 100 mq in una zona residenziale di Roma Nord sulla Cassia, in un complesso degli anni 60’, con struttura in cemento armato su pilotis .


 La committente, una giovane donna , richiedeva una casa con uno spazio giorno con cucina a vista e zona studio annessa al salotto, con un elevato grado di flessibilità, una camera da letto, due bagni e una cabina armadio ma soprattutto una terrazza da vivere come una stanza all’aperto immersa nel verde.


 Da subito si sono identificate le due zone principali, la zona giorno che si proietta verso il terrazzo, quest’ultimo collegato alla zona giorno da una parete attrezzata con camino interrotta solo in corrispondenza dell’infisso e la zona notte sviluppata sul fronte laterale.


La zona giorno si presenta come spazio unico e contemporaneamente suddiviso in tre ambienti: una cucina a vista, una sala da pranzo, un  soggiorno a cui si aggiungono due spazi uno interno, lo studio-camera ospiti, separato con delle quinte scorrevoli , ed uno esterno , il terrazzo, pensato come un salotto all’aperto.


 La zona notte è costituita dalla zona letto e dalla cabina armadio , l’altro fulcro del progetto.


La committente è una grande amante della moda e collezionista di scarpe, la cabina armadio è un ambiente unico con il bagno dal quale è separato da uno scorrevole in vetro, grande attenzione è stata posta al disegno degli armadi , della scarpiera e del mobile porta orecchini, tutto studiato nel dettaglio.


 La scelta delle finiture, il parquet dei pavimenti, il ferro delle mensole della libreria e del camino, il granito della cucina, i rivestimenti in vetro lacobel, è stata influenzata dal desiderio della committente di avere uno spazio moderno e alla moda .

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento di ristrutturazione di un appartamento di 100 mq in una zona residenziale di Roma Nord sulla Cassia, in un complesso degli anni 60’, con struttura in cemento armato su pilotis .  La committente, una giovane donna , richiedeva una casa con uno spazio giorno con cucina a vista e zona studio annessa al salotto, con un elevato grado di flessibilità, una camera da letto, due bagni e una cabina armadio ma soprattutto una terrazza da vivere come una stanza...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram