CASA GV | MARIO MURRU _ RAFFAELE PISANO

Casa unifamiliare alla periferia dell'abitato Arzana / Italy

0
0 Love 422 Visits Published

Una casa su due livelli più seminterrato, alla periferia dell'abitato, in una zona di risanamento urbanistico, sotto il complesso dell'ex-Preventorio. Il lotto irregolare, di risulta, è posto al divaricarsi della strada principale, che genera due vie a quote diverse. La piastra basamentale trapezia assorbe il dislivello tra le due quote stradali e impone una regola geometrica. Sulla piastra grigia si eleva un volume parallelepipedo bianco, ortogonale alla strada inferiore, che propone una nuova forma di affaccio stradale.


Intorno a questo volume chiaramente definito e posizionato ruota il sistema degli spazi esterni: un cortile di servizio alberato, la terrazza su cui affaccia il soggiorno, uno spazio esterno coperto che occupa lo spazio di risulta tra il nuovo volume e un edificio esistente, la zona di ingresso definita da una pensilina. Il volume in elevazione prospetta su uno spazio pubblico, un prato triangolare in fase di sistemazione, e si rivolge al Preventorio, al paese e al massiccio del monte Idolo che lo sovrasta. Una struttura a pergola ancora da realizzare permetterà di godere della terrazza e della presenza dell'adiacente orto che crea un filtro tra la casa e lo spazio pubblico. Uno scorcio tra le case del quartiere permette la vista verso il mare, in corrispondenza della camera padronale. La geografia delle bucature ribadisce la gerarchia degli affacci. Sul prospetto principale la zona di soggiorno si manifesta come un volume incastonato dipinto di grigio che si svuota in una serie di setti. In copertura la terrazza-belvedere, dotata di un vano ampiamente vetrato destinato a studio.


Siepi, muri bassi in granito e muri in c.a. a vista (foderati all'esterno con cantonetti in granito), definiscono i bordi della proprietà. Percorsi in cls levigato articolano le pertinenze e permettono di raggiungere la casa: alla quota della strada superiore l'ingresso principale, alla quota inferiore gli ingressi di servizio. Cancelli e parapetti in ferro su disegno marcano i punti di accesso e completano la recinzione.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una casa su due livelli più seminterrato, alla periferia dell'abitato, in una zona di risanamento urbanistico, sotto il complesso dell'ex-Preventorio. Il lotto irregolare, di risulta, è posto al divaricarsi della strada principale, che genera due vie a quote diverse. La piastra basamentale trapezia assorbe il dislivello tra le due quote stradali e impone una regola geometrica. Sulla piastra grigia si eleva un volume parallelepipedo bianco, ortogonale alla strada inferiore, che...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram