CASA VLAU | MARIO MURRU _ RAFFAELE PISANO
Ristrutturazione di un appartamento quadrivano in un edificio degli anni ’30 in zona semi-centrale Milano / Italy
Un appartamento di testata con sequenza degli ambienti a L servita da un disimpegno cieco (le due camere d’angolo con doppia finestra). L'obiettivo è migliorare funzionalità e qualità spaziale ottenendo nel contempo una camera aggiuntiva e un bagno di servizio.
1_ Il progetto si basa sulla conferma del principio distributivo, indubbiamente efficace, e sull’inversione dei due vani intermedi.
2_ Il passaggio successivo è la manipolazione dei singoli vani.
• Lo spazio d’ingresso-distribuzione viene qualificato attraverso il cambiamento di sezione (viene allargato e ribassato), l’ampliamento del varco verso il soggiorno (che permette il passaggio della luce e annuncia l’ambiente principale), l’allestimento (la fodera lignea del varco d’ingresso si sviluppa in una boiserie che accompagna sin dentro il soggiorno).
• Nel soggiorno la boiserie diviene rivestimento della parete-pranzo e fronteggia la parete tv attrezzata come libreria che funge da fondale dell’ambiente principale.
• La cucina si fa stretta e affaccia direttamente sul soggiorno. Ciò permette di ottenere un nucleo servizi con bagno principale, bagno di servizio e parete-lavanderia. Cucina e servizi prospettano sul soggiorno con porta assorbita dalla boiserie.
• Al posto della camera vengono ottenute due camere singole sufficientemente attrezzate.
• Nella camera da letto principale grazie all’allargamento del vano d’ingresso è possibile posizionare correttamente l’armadiatura valorizzando la posizione del letto rispetto alle due finestre.
3_ Il terzo passaggio è l’attenzione al modo in cui le scelte si traducono nella materialità dell’opera costruita. Il progetto ricerca pervicacemente la qualità spaziale attraverso la definizione minuziosa delle soluzioni funzionali di dettaglio e dell’arredo, tramite prodotti commerciali e soluzioni su disegno realizzate da artigiani qualificati.
Un appartamento di testata con sequenza degli ambienti a L servita da un disimpegno cieco (le due camere d’angolo con doppia finestra). L'obiettivo è migliorare funzionalità e qualità spaziale ottenendo nel contempo una camera aggiuntiva e un bagno di servizio. 1_ Il progetto si basa sulla conferma del principio distributivo, indubbiamente efficace, e sull’inversione dei due vani intermedi. 2_ Il passaggio successivo è la manipolazione dei singoli...
- Status Completed works
- Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Refurbishment of apartments
comment