180° SULLA CITTA', BARI ; Progettista : Domenica Rosa Loperfido Balestrazzi | Domenica Rosa Loperfido

Bari / Italy

0
0 Love 630 Visits Published

Un appartamento di circa 200 mq nel centro di Bari, con vista ravvicinata sull’Ateneo e su via Sparano, asse vitale della città, in un edificio anni 60’,e in lontananza San Nicola ,la Cattedrale, campanili, mare,navi.


 La committente, una  giovane attiva nel campo della moda, appassionata di design e di viaggi, chiedeva di realizzare innanzi tutto uno spazio che le permettesse di guardare in qualunque momento il paesaggio esterno, spettacolare di giorno, suggestivo con le sue mille luci di sera. Uno spazio aperto, flessibile, adatto ad ospitare feste con gli amici  e cene sia informali che formali, ma che  permettesse anche di vivere tutta la casa nei momenti di studio, di concentrazione, di relax .


 La volontà perciò è stata quella di “aprire” il più possibile l’interno verso il paesaggio, progettando uno spazio con infissi- cornice a formare dei grandi quadri in successione sul mare, sul centro storico, sulla periferia della città verso sud. Dopo il totale svuotamento delle partizioni preesistenti dell’appartamento si è intervenuti a riconfigurarlo completamente, facendo arrivare la  luce anche nelle parti interne e in origine più buie della casa,attraversandola in ogni direzione. E’ stata un’occasione per disegnare un’architettura domestica attorno ai rituali della vita quotidiana con la volontà di ridurre e semplificare, con la possibilità di modificarne l’aspetto a seconda delle esigenze e dei momenti.


 Il bianco e  i colori chiari dell’arredo hanno volutamente lasciato in primo piano il  wengé del pavimento che copre tutta la casa senza stacchi o interruzioni, tagliato soltanto dalla lunga libreria grigia e dal ferro e vetro delle pareti scorrevoli che sono chiusura ed apertura allo stesso tempo. La bianca pietra locale e lo smalto ad acqua satinato e setoso delle pareti, il ferro naturale e il vetro sono i veri protagonisti e contribuiscono a dare un’immagine riposante e rigorosa e creano nello stesso tempo effetti di luce che si interpretano come elementi essenziali della struttura architettonica.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un appartamento di circa 200 mq nel centro di Bari, con vista ravvicinata sull’Ateneo e su via Sparano, asse vitale della città, in un edificio anni 60’,e in lontananza San Nicola ,la Cattedrale, campanili, mare,navi.  La committente, una  giovane attiva nel campo della moda, appassionata di design e di viaggi, chiedeva di realizzare innanzi tutto uno spazio che le permettesse di guardare in qualunque momento il paesaggio esterno, spettacolare di giorno, suggestivo...

    Project details
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram