casa L | antico bellina
Treviso / Italy / 2004
Le poche notizie storiche riguardanti l’edificio hanno necessariamente richiesto un attento lavoro d’indagine in cantiere, condotto insieme alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per i Beni Artistici. Dietro strati di intonaco, al piano primo, sono emerse tracce di antico intonaco a calce risalente probabilmente al quattordicesimo secolo e un affresco raffigurante una Madonna con Bambino d’epoca cinquecentesca, mentre al piano secondo, quello nobile, una decorazione continua a ghirlande verdi avvolte da nastrini rossi, sorrette da soli alati.
Grazie ad una committenza illuminata e a dei capaci restauratori si è proceduto al recupero degli affreschi e degli intonaci antichi nonché dell’unico solaio ligneo che è stato possibile mantenere in opera.
I primi due piani hanno destinazione direzionale e sono stati concepiti come “totalmente aperti”, mentre nei piani terzo e quarto, destinati a residenza, si è rispettata l’antica distribuzione degli spazi.
Le poche notizie storiche riguardanti l’edificio hanno necessariamente richiesto un attento lavoro d’indagine in cantiere, condotto insieme alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per i Beni Artistici. Dietro strati di intonaco, al piano primo, sono emerse tracce di antico intonaco a calce risalente probabilmente al quattordicesimo secolo e un affresco raffigurante una Madonna con Bambino d’epoca cinquecentesca, mentre al piano secondo, quello nobile, una decorazione...
- Year 2004
- Work started in 2003
- Work finished in 2004
- Status Completed works
- Type Apartments / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Structural Consolidation / Residential renovation
comment