casa L | antico bellina

Treviso / Italy / 2004

0
0 Love 359 Visits Published

Le poche notizie storiche riguardanti l’edificio hanno necessariamente richiesto un attento lavoro d’indagine in cantiere, condotto insieme alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per i Beni Artistici. Dietro strati di intonaco, al piano primo, sono emerse tracce di antico intonaco a calce risalente probabilmente al quattordicesimo secolo e un affresco raffigurante una Madonna con Bambino d’epoca cinquecentesca, mentre al piano secondo, quello nobile, una decorazione continua a ghirlande verdi avvolte da nastrini rossi, sorrette da soli alati.


Grazie ad una committenza illuminata e a dei capaci restauratori si è proceduto al recupero degli affreschi e degli intonaci antichi nonché dell’unico solaio ligneo che è stato possibile mantenere in opera.


I primi due piani hanno destinazione direzionale e sono stati concepiti  come “totalmente aperti”, mentre nei piani terzo e quarto, destinati a residenza, si è rispettata l’antica distribuzione degli spazi.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Le poche notizie storiche riguardanti l’edificio hanno necessariamente richiesto un attento lavoro d’indagine in cantiere, condotto insieme alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per i Beni Artistici. Dietro strati di intonaco, al piano primo, sono emerse tracce di antico intonaco a calce risalente probabilmente al quattordicesimo secolo e un affresco raffigurante una Madonna con Bambino d’epoca cinquecentesca, mentre al piano secondo, quello nobile, una decorazione...

    Project details
    • Year 2004
    • Work started in 2003
    • Work finished in 2004
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Structural Consolidation / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram