PALAZZINA PRIMI '900 a Roma; Progettisti: Arch. Domenica Rosa Loperfido-Arch. Sara Ferazzoli | Domenica Rosa Loperfido

Rome / Italy

1
1 Love 532 Visits Published

Una quinta attrezzata per riorganizzare lo spazio e dilatare gli ambienti


 L’intervento di ristrutturazione di un appartamento di circa 100 mq sito al piano terra, con giardino,  di una palazzina dei primi del 900, nel quartiere Trieste a Roma, con una distribuzione tipica dell’epoca, offre l’opportunità di inserire una distribuzione contemporanea pur nel rispetto dell’antico.


Si è scelto di lavorare all’ottimizzazione dello spazio lavorando sui suggerimenti offerti dal testo murario e sfruttando l’elevata altezza dei soffitti cha ha consentito di realizzare degli ambienti a quote differenti.  


 I committenti, una coppia con due figlie, richiedevano una casa con una zona giorno spaziosa con funzioni diverse ma senza chiusure, che permettesse anche di vivere tutta la casa nei momenti di studio, di concentrazione, di relax, fruibile anche con molti amici, aperta sul giardino, con una piccola fontana tra gli antichi alberi di agrumi e palme, trasformato in parte integrante della casa.


 Si sono ripensati gli spazi dell’abitare e si è intervenuti ripartendo lo spazio  in due fasce parallele: la zona giorno, prospiciente il giardino, nella quale si è mantenuta l’altezza originaria degli ambienti e il soffitto con travi lignee  e la zona notte,  affacciata verso il giardino interno condominiale, con le camere da letto ed i servizi.


Una lunga parete attrezzata, che attraversa tutta la casa , diventa la quinta che separa le due diverse fasce funzionali e unifica, allo stesso tempo, gli spazi .


 Nella  seconda fascia, sfruttando la doppia altezza , sono stati inserite le cabine armadio e gli spazi a servizio delle camere da letto .


 La scelta di finiture bianche per pareti, travi e infissi antichi, di materiali quali la grigia Pietra di Carniglia nella zona giorno, dello stesso colore del porfido usato in giardino,il parquet a listoni di rovere della zona notte, le lastre di vetro opalino come rivestimento nei bagni, il corian bianco dei piani orizzontali di bagni e cucina  contribuiscono a creare un’immagine luminosa e rarefatta a tutto l’insieme.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una quinta attrezzata per riorganizzare lo spazio e dilatare gli ambienti  L’intervento di ristrutturazione di un appartamento di circa 100 mq sito al piano terra, con giardino,  di una palazzina dei primi del 900, nel quartiere Trieste a Roma, con una distribuzione tipica dell’epoca, offre l’opportunità di inserire una distribuzione contemporanea pur nel rispetto dell’antico. Si è scelto di lavorare all’ottimizzazione dello spazio...

    Project details
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users