CASA CON GIARDINO AI PARIOLI, ROMA; Progettisti: Arch. Domenica Rosa Loperfido Balestrazzi- Arch. Sara Ferazzoli | Domenica Rosa Loperfido

Rome / Italy

0
0 Love 606 Visits Published

Ristrutturazione di un appartamento di circa 100 mq, al piano terra di una tipica palazzina in cemento armato degli anni  ’60, ai Parioli, a Roma, con un cortile su due lati. I committenti richiedevano uno spazio comodo ed allo stesso tempo adatto a ricevere durante i loro frequenti soggiorni in città per lavoro.


Il progetto prevede una distribuzione più funzionale e razionale degli spazi lasciando fondamentalmente invariata la quantità e gli usi degli ambienti rispetto alla configurazione precedente.


Lo spazio esterno, un cortile di servizio, che si trovava ad una quota molto più bassa rispetto all’interno, è stato trasformato in un giardino, in parte prato ed in parte pavimentato in teck, prolungamento verde dello spazio interno. Il giardino, ingresso autonomo alla casa, è così diventato un’ulteriore salotto all’aperto, parte importante della casa .


L’utilizzo dell’arredo su misura in falegnameria, delle porte, degli specchi a tutta altezza, delle tonalità grigio chiare delle pareti, dei rivestimenti dei bagni e della cucina, e delle laccature dei mobili esistenti contribuisce ad amplificare lo spazio e a rimandare un’immagine più astratta dell’insieme in cui si può ben riconoscere l’anima classica della committenza.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ristrutturazione di un appartamento di circa 100 mq, al piano terra di una tipica palazzina in cemento armato degli anni  ’60, ai Parioli, a Roma, con un cortile su due lati. I committenti richiedevano uno spazio comodo ed allo stesso tempo adatto a ricevere durante i loro frequenti soggiorni in città per lavoro. Il progetto prevede una distribuzione più funzionale e razionale degli spazi lasciando fondamentalmente invariata la quantità e gli usi degli ambienti...

    Project details
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram