PIED-A'-TERRE NEL CENTRO STORICO DI ROMA, Progettisti: Arch. Domenica Rosa Loperfido Balestrazzi- Arch. Sara Ferazzoli | Domenica Rosa Loperfido

Rome / Italy

1
1 Love 517 Visits Published

Ristrutturazione di un piccolissimo appartamento  nel centro storico di Roma, con la funzione di piede-à-terre, per una coppia che passa dei brevi periodi nella capitale.


 Lo spazio esistente era costituito da due ambienti, il primo di ingresso molto buio, con un interessante soffitto ligneo, diviso da un grosso muro portante da un secondo ambiente in cui c’erano tracce di una vecchia cucina con un piccolo wc.


 l progetto ha voluto ottimizzare al massimo l’esiguo spazio disponibile e la poca luminosità. Liberando la casa il più possibile dall’ingombro dell’arredo e dilatando le prospettive, si è cercato, nonostante la piccola superficie disponibile, di dotare gli ambienti di un uso differenziato delle funzioni in modo da rendere lo spazio maggiormente flessibile e adatto alle differenti esigenze quotidiane.


 Lo spesso muro che divide l’appartamento è stato inglobato in un mobile, che contiene una cucina a scomparsa ed un armadio ad ante, non più separazione ma connessione tra i vari ambienti. Attraverso due tunnel simmetrici, che bucano la quinta di fondo del soggiorno, si accede da un lato alla camera da letto  e dall’altro lato ad un piccolo scenografico antibagno. Al bagno, in questo modo, si può accedere sia dalla zona giorno che, direttamente, dalla camera da letto, ottimizzando l’uso del piccolo spazio a disposizione.    Posizionando un solatube al centro dell’abitazione si è portata la luce naturale, scarsissima prima dell’intervento, anche nelle zone più buie dell’appartamento, riuscendo a dilatare gli spazi.


 Il bianco delle travi dei soffitti, della falegnameria e del vetro lacobel, con cui sono rivestiti interamente i due tunnell e gran parte degli arredi, sono i veri protagonisti del progetto, e oltre a contribuire a rendere il soggiorno più luminoso creano nello stesso tempo effetti di luce che si interpretano come elementi essenziali della struttura architettonica.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ristrutturazione di un piccolissimo appartamento  nel centro storico di Roma, con la funzione di piede-à-terre, per una coppia che passa dei brevi periodi nella capitale.  Lo spazio esistente era costituito da due ambienti, il primo di ingresso molto buio, con un interessante soffitto ligneo, diviso da un grosso muro portante da un secondo ambiente in cui c’erano tracce di una vecchia cucina con un piccolo wc.  l progetto ha voluto ottimizzare al massimo...

    Project details
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users