PICCOLO ATTICO , ROMA; Progettisti: Arch. Domenica Rosa Loperfido Balestrazzi- Arch. Sara Ferazzoli | Domenica Rosa Loperfido

Rome / Italy

0
0 Love 737 Visits Published

Ristrutturazione di un piccolo attico a Roma in un palazzo degli anni 50 con struttura in c.a.  


La richiesta dei committenti, una giovane coppia, era di avere una casa aperta verso la grande terrazza con un luminoso spazio giorno a diretto contatto con la cucina, una zona studio-ospiti ed una zona letto con due bagni. I committenti, entrambi amanti delle piante e dell’arte, volevano circondarsi di verde, facendo sentire la terrazza come un naturale proseguimento dell’interno della casa e volevano, nello stesso tempo, valorizzare la loro collezione di opere di arte contemporanea.


Il progetto ha quindi cercato di soddisfare le loro esigenze dando un ruolo ambiguo alla zona cucina, interno-esterno nello stesso tempo, fulcro di tutta la casa, aperta completamente nel verde, quasi una serra.


All’interno l’uso di una libreria in legno laccato bianco posta su tutta la lunghezza del fronte della casa riesce ad amplificare lo spazio della zona giorno e grazie alla quinta scorrevole in ferro e vetro si ottiene una continuità visiva e spaziale tra tutti gli ambienti.


Ad intersecare la libreria di legno, sulla parete di fondo del salone, una libreria in ferro cerato dialoga con i travetti di cemento del tetto lasciati a vista e con i quadri contemporanei esposti.


L’uso del teck per tutta la pavimentazione insieme all’introduzione di elementi in ferro e vetro sia all’interno che all’esterno della casa, contribuiscono, ancora di più, a  dilatare la percezione di uno spazio pur sempre di limitate dimensioni.  

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ristrutturazione di un piccolo attico a Roma in un palazzo degli anni 50 con struttura in c.a.   La richiesta dei committenti, una giovane coppia, era di avere una casa aperta verso la grande terrazza con un luminoso spazio giorno a diretto contatto con la cucina, una zona studio-ospiti ed una zona letto con due bagni. I committenti, entrambi amanti delle piante e dell’arte, volevano circondarsi di verde, facendo sentire la terrazza come un naturale proseguimento dell’interno...

    Project details
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram