Observatory Houses | Assunta Giammarino

Concorso internazionale di idee Roccascalegna / Italy / 2017

1
1 Love 457 Visits Published

Concorso internazione di idee, indetto da YAC nell’aprile 2017, per la progettazione di una residenza-osservatorio nell’area del castello di Roccascalegna CH. Partecipazione in equipe.


Le linee dure e aspre della roccia tagliente su cui si erge il castello di Roccascalegna, tali da renderlo inconfondibile, sono state il filo conduttore di questa ipotesi progettuale. 


Come un nastro tridimensionale ad andamento variabile, scandito da scatti armonici e precisi, le dimore osservatorio seguono i movimenti naturali del suolo, con scale d’innesto e sprofondamenti nel terreno, garantendo molteplici scorci panoramici e punti di vista scenografici da tutte le direzioni. 


Le dimore osservatorio sono state pensate per assicurare ciascuna una vista particolare sul cielo e il territorio circostante, sia notturna che diurna.  


La torre osservatorio è stata collocata sui resti della torre Ovest del castello, in corrispondenza del varco di ingresso al castello, di forma volutamente circolare e sinuosa a voler richiamare le forme originarie del torrione. Ad essa si contrappone l’area destinata all’osservazione didattica, dalle forme spigolose ed accentuate, come voluto richiamo alla conformazione della rocca. 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Concorso internazione di idee, indetto da YAC nell’aprile 2017, per la progettazione di una residenza-osservatorio nell’area del castello di Roccascalegna CH. Partecipazione in equipe. Le linee dure e aspre della roccia tagliente su cui si erge il castello di Roccascalegna, tali da renderlo inconfondibile, sono state il filo conduttore di questa ipotesi progettuale.  Come un nastro tridimensionale ad andamento variabile, scandito da scatti armonici e precisi, le dimore...

    Project details
    • Year 2017
    • Status Competition works
    • Type Tourist Facilities / Modular/Prefabricated housing / Refuges
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users