APPARTAMENTO AL QUARTIERE TRIESTRE A ROMA; Progettista: Arch. Domenica Rosa Loperfido Balestrazzi | Domenica Rosa Loperfido

Rome / Italy

0
0 Love 761 Visits Published

 


INTERVENTO: ristrutturazione di un appartamento di circa 100 mq nel cuore del quartiere Trieste a Roma,all’ultimo piano di un palazzo signorile degli anni ’20 in muratura portante,con una distribuzione tipica dell’epoca.


 


PROGRAMMA: i committenti, una giovane coppia con un bambino, richiedevano una casa con grandi spazi giorno con un elevato grado di flessibilità, due camere da letto, due bagni e una camera ospiti-servizio allo stesso tempo.


 


PROGETTO: dopo il totale svuotamento delle parti non portanti dell’appartamento si è intervenuti a ridisegnare lo spazio per bande funzionali.


Allo smontaggio del vecchio corrisponde così la ricostruzione di un nuovo assetto che ripensa il  rapporto tra struttura e infrastruttura, tra elementi serviti ed elementi di servizio.


Privilegiare la luce,la continuità visiva e la massima fruibilità sono i parametri ispiratori di tutto il progetto di ristrutturazione che disegna un ritmato insieme dalla riconoscibile geometria.


La prima banda funzionale è lo spazio conviviale aperto, ampio e fluido, di grande vivibilità; le funzioni vengono espletate in condivisione,senza alcun limite architettonico ma attraverso una continuità visiva e spaziale, reale e virtuale, sottolineata da una sequenza di porte scorrevoli che creano spazi sempre diversi.


Attraverso un corridoio, non barriera ma filtro, parte integrante della zona giorno della casa, si accede alla zona notte composta dalla camera dei genitori, da quella del bimbo, pensata come una macchina in cui vivere avventure sempre nuove, e da due bagni, camere divise ma non separate, a formare la seconda banda dell’impianto.


La scelta di finiture bianche, di materiali quali il parquet antico, l’argilla colorata in pasta dei bagni, il corian e lo smalto ad acqua per pareti e travi, il ferro e vetro contribuiscono a creare un’immagine rarefatta e rigorosa.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

      INTERVENTO: ristrutturazione di un appartamento di circa 100 mq nel cuore del quartiere Trieste a Roma,all’ultimo piano di un palazzo signorile degli anni ’20 in muratura portante,con una distribuzione tipica dell’epoca.   PROGRAMMA: i committenti, una giovane coppia con un bambino, richiedevano una casa con grandi spazi giorno con un elevato grado di flessibilità, due camere da letto, due bagni e una camera ospiti-servizio allo stesso...

    Project details
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram