Concorso per la nuova sede municipale di Arzano (Na)

Arzano / Italy / 2009

1
1 Love 1,493 Visits Published
L’idea progettuale proposta prevede il riutilizzo in parte dell’edificio esistente “ex mercato”, così come richiesto dal bando, nella cui piazza centrale, ottenuta attraverso la demolizione del fabbricato che sta al centro della corte e del lato prospiciente via Napoli, verrà collocato un edificio a torre, a pianta ottogonale, che conterrà tutte le funzioni richieste.
Questo nuovo edificio, destinato a sede Municipale, è concepito come elemento attivo per riqualificare la vita civica di una comunità assai composita, insediata in questo centro dell’hinterland Napoletano.
Per questo motivo, alle funzioni tipicamente amministrative, sono stati pensati degli spazi e dei luoghi complementari capaci di promuovere nuove occasioni di vita associata. Questa opportunità ha spinto a ovviare anche alla povertà del paesaggio della più e meno recente periferia metropolitana con una figurazione specifica, molteplice ma in se conclusa, in grado di riallacciare un rapporto con il contesto.
1 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    L’idea progettuale proposta prevede il riutilizzo in parte dell’edificio esistente “ex mercato”, così come richiesto dal bando, nella cui piazza centrale, ottenuta attraverso la demolizione del fabbricato che sta al centro della corte e del lato prospiciente via Napoli, verrà collocato un edificio a torre, a pianta ottogonale, che conterrà tutte le funzioni richieste.Questo nuovo edificio, destinato a sede Municipale, è concepito come elemento attivo per riqualificare la vita civica di una...

    Project details
    • Year 2009
    • Client Comune di Arzano
    • Status Completed works
    • Type Town Halls
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users