Ristrutturazione a Calci | Paolo Bozzi - Architettura e Urbanistica

Calci / Italy / 2010

1
1 Love 531 Visits Published

RISTRUTTURAZIONE CON CAMBIO D’USO A CALCI


Località: Calci – Pisa


Anno: 2010


Superfici: 110 mq complessivi



L’intervento prevede il recupero a fini residenziali di un piccolo edificio in origine destinato a fienile e carraia.
L’edificio è sorto inglobando il muro di recinzione (ed i relativi contrafforti) del parco di una villa del ‘600, contribuendo esso stesso alla stabilità del muro.


Progetto
A partire della eliminazione di solai non congruenti per quota e materiali (in particolare la copertura), sono state ridefinite (per forma e posizione) le due grandi aperture del piano terra, mentre le aperture ad arco del primo piano sono state valorizzate da infissi con vetri a filo, nell’ambito di una rilettura funzionale.
La zona della scala ed i collegamenti orizzontali presenti al primo piano consentono la rilettura della sezione trasversale; il vetro del passaggio del primo piano apporta luminosità inconsuete ad entrambe i livelli.
Sono stati valorizzati ampi brani di muratura originaria lasciata a vista quale memoria/lettura stratigrafica del succedersi degli interventi nel tempo: alcune porzioni di percorso in vetro trasparente consentono di coglierne la continuità ai vari livelli.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    RISTRUTTURAZIONE CON CAMBIO D’USO A CALCI Località: Calci – Pisa Anno: 2010 Superfici: 110 mq complessivi L’intervento prevede il recupero a fini residenziali di un piccolo edificio in origine destinato a fienile e carraia.L’edificio è sorto inglobando il muro di recinzione (ed i relativi contrafforti) del parco di una villa del ‘600, contribuendo esso stesso alla stabilità del muro. ProgettoA partire della eliminazione di solai non...

    Project details
    • Year 2010
    • Work finished in 2010
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Lofts/Penthouses / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users