Piazza a Pappiana | Paolo Bozzi - Architettura e Urbanistica

San Giuliano Terme / Italy / 2004

0
0 Love 390 Visits Published

PIAZZA A PAPPIANA


Località: Pappiana – Comune di San Giuliano Terme


Anno: 2004



Pappiana è una piccola frazione in prossimità di Pontasserchio, del tutto priva di spazi urbani: si è sviluppata lungo viabilità esistenti con le modalità ed i difetti tipici dell’edilizia del dopoguerra, inglobando e snaturando i pochi edifici agricoli significativi.
Il circolo privato posto in posizione centrale costituisce, di fatto, un occasione per realizzare un importante elemento di aggregazione.
Il progetto nel suo insieme configura i nuovi spazi pubblici e privati: destinazioni residenziali e servizi di interesse generale, nuova viabilità e parcheggi alberati.
Il nucleo centrale è destinato ad accogliere spazi e funzioni tipicamente urbane, configurando una piazza fortemente caratterizzata per forma e funzioni.
Il pergolato ed i gradoni a teatro consentono una delimitazione dello spazio ed integrano le possibilità di incontro e di relazione.
La piazza collocata alla confluenza di vari percorsi pedonali e veicolari, ha assunto il ruolo di centro del paese, permeabile verso il verde e verso le montagne.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    PIAZZA A PAPPIANA Località: Pappiana – Comune di San Giuliano Terme Anno: 2004 Pappiana è una piccola frazione in prossimità di Pontasserchio, del tutto priva di spazi urbani: si è sviluppata lungo viabilità esistenti con le modalità ed i difetti tipici dell’edilizia del dopoguerra, inglobando e snaturando i pochi edifici agricoli significativi.Il circolo privato posto in posizione centrale costituisce, di fatto, un occasione per...

    Project details
    • Year 2004
    • Work finished in 2004
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Monuments
    Archilovers On Instagram