Escola Basica Integrada Em Matosinhos (Porto - Portogallo) | Luca Coraggio

Matosinhos Municipality / Portugal / 2004

0
0 Love 485 Visits Published

L’edificio sorge nella Camara Municipal di Matosinhos.


A ridosso della città di Porto, in questa zona, sorgono recentemente edifici più o meno compatti a formare un tessutoedilizio molto denso spiccatamente residenziale. Lì dov’erano le industrie, per lo più conserviere sorgono dunque case.


La zona prospiciente l’oceano detta “marginal”, interessata dal piano di recupero di Eduardo Souto de Moura ridefiniscel’affaccio dei nuovi edifici.


L’architetto Alvaro Siza, interviene nella zona, recuperando un elemento urbanistico che interseca in maniera trasversale la “scacchiera” di matosinhos: la broadway.
Il progetto della Escola Basica Integrada si inserisce in un lotto pressappoco quadrato, tagliato quasi lungo la diagonale dalla broadway.
Da qui parte la genesi del progetto che deve individuare uno spazio privato, per la ricreazione dei bambini, interlacciato con uno spazio pubblico, l’attraversamento della broadway.
Gli edifici pertanto si chiudono in se stessi, si collegano sotterraneamente e garantiscono la protezione dello spazio all’aperto ad una quota più bassa di quella dell’attraversamento pubblico; essi ospitano rispettivamente, l’uno la scuola materna (3 aule da 25 alunni), l’altro le scuole del 1° (8 aule da 24 alunni), del 2° (4 aule da 24 alunni) e del 3° (6 aule da
24 alunni) ciclo per un totale di 507 alunni.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio sorge nella Camara Municipal di Matosinhos. A ridosso della città di Porto, in questa zona, sorgono recentemente edifici più o meno compatti a formare un tessutoedilizio molto denso spiccatamente residenziale. Lì dov’erano le industrie, per lo più conserviere sorgono dunque case. La zona prospiciente l’oceano detta “marginal”, interessata dal piano di recupero di Eduardo Souto de Moura ridefiniscel’affaccio dei nuovi edifici. L’architetto Alvaro Siza,...

    Project details
    • Year 2004
    • Status Research/Thesis
    • Type Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram