Casa LB | GIADA USTICA

Ristrutturazione e ampliamento di una dependance Palermo / Italy / 2013

0
0 Love 465 Visits Published

Il progetto è relativo alla realizzazione di opere di ristrutturazione e ampliamento da eseguirsi su una dependance annessa ad una abitazione in villa facente parte di un complesso residenziale.


LO STATO DI FATTO


L’edificio esistente oggetto di intervento presenta un’unica elevazione fuori terra, e copertura piana non calpestabile. Si tratta di una struttura in muratura portante con cordolo in calcestruzzo in sommità, fondazioni a trave rovescia e presumibilmente una copertura laterocementizia. Sul lato Est è lambito dal piano pavimentato che circonda la piscina, ad esso si accosta un piccolo padiglione di forma irregolare in cui è allocato il macchinario della piscina che non costituisce oggetto di intervento. Sul lato Ovest sono piantumati alcuni alberi di agrumi e fra di essi insiste un piccolo padiglione costituente la cuccia per il cane. Adiacente all’ingresso di pertinenza a Sud, vi è un locale privo di copertura che originariamente alloggiava dei macchinari ma oggi è in disuso. Sul lato Nord vi è una platea di forma ottagonale sul quale insiste una struttura metallica centrica, anch’essa ottagonale, con funzione di gazebo. Essa non è direttamente collegata all’edificio, ma isolata da un basso muretto sormontato da una rete metallica.


Il fabbricato ha una superficie complessiva lorda di circa 52 mq per un’altezza di 2,80 m l’area di pertinenza esterna che, come si è detto comprende strutture e padiglioni di varia natura, ha un’estensione complessiva di circa 370 mq.


La distribuzione interna si articola in due vani e un bagno comunicanti in successione fra loro e alcuni vani indipendenti accessibili esclusivamente dall’esterno.


IL PROGETTO
Il progetto consiste nella ristrutturazione dell’edificio esistente, nell’ampliamento dello stesso in corrispondenza dell’area sulla quale oggi insiste il gazebo, nella demolizione della cuccia e del gazebo e nella riconfigurazione della zona d’ingresso e del padiglione privo di copertura. Verrà inoltre ricavato un ingresso secondario sul lato Nord della recinzione.


In particolare la ristrutturazione dell’edificio consisterà nella demolizione della copertura piana e la sostituzione con una copertura in legno a padiglione; verranno verificate tutte le strutture e realizzati nuovi cordoli in calcestruzzo funzionalmente alla nuova configurazione dell’edificio.


L’ampliamento verrà realizzato interamente con struttura in legno e sarà chiuso all’esterno con serramenti in legno e vetro. La copertura verrà finita all’esterno con pannelli del tipo Ondulit Coverib 850 0.5 con finitura effetto rame coibentati con materassino in polistirene espanso della spessore di 8 cm. Gronde e sistema di scorrimento delle persiane  esterne in legno verranno rivestiti con un fascione anch’esso in legno dell’altezza di 60 cm che definisce la linea di gronda di tutto il perimetro dell’edificio.


Le superfici esterne verranno in parte rifinite con massetti pavimentati in gres porcellanato con viscosità adatta agli esterni, in parte livellati e predisposti per la piantumazione di un giardino. Gli alberi e le siepi esistenti verranno mantenuti e salvaguardati per quanto possibile e le alberature verranno eventualmente espiantate e piantumate in altra sede.


Le superfici murarie verticali interne verranno intonacate, rifinite con tonachina e tinteggiate, i pavimenti interni verranno rivestiti con mattonelle di gres porcellanato, i soffitti in legno verranno lasciati a vista e finiti con impregnate bianco in tre mani, ad eccezione degli spazi di servizio e di disimpegno che verranno controsoffittati secondo i disegni dei progettisti. E’ prevista la realizzazione di un impianto di riscaldamento a pavimento radiante, il rinnovamento ed ampliamento degli impianti idrico ed elettrico esistenti.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto è relativo alla realizzazione di opere di ristrutturazione e ampliamento da eseguirsi su una dependance annessa ad una abitazione in villa facente parte di un complesso residenziale. LO STATO DI FATTO L’edificio esistente oggetto di intervento presenta un’unica elevazione fuori terra, e copertura piana non calpestabile. Si tratta di una struttura in muratura portante con cordolo in calcestruzzo in sommità, fondazioni a trave rovescia e presumibilmente una...

    Project details
    • Year 2013
    • Main structure Mixed structure
    • Cost 178000
    • Status Unrealised proposals
    • Type Single-family residence / Interior Design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram