Casa CM | GIADA USTICA

progetto di ristruttazione e design di interni Termini Imerese / Italy / 2013

1
1 Love 355 Visits Published

Il palazzo oggetto di intervento è un’unità edilizia facente parte di un isolato del centro storico della città edificato già nel XVI secolo. La facciata prospiciente la via Raffaele Inguaggiato, risalente, nella sua configurazione attuale, probabilmente alla seconda metà del XVIII secolo, si configura come quella architettonicamente più rappresentativa e integra. La porzione Est dell’edificio invece ha subito maggiori trasformazioni nel tempo. L’unità abitativa oggetto di intervento è ubicata al terzo livello, ha una superficie lorda complessiva di circa 195 mq di cui circa 17,50 mq sono occupati da una terrazza. 


Sono state demolite le superfetazioni estranee. Per quanto riguarda il prospetto, pur mantenendone inalterata la configurazione, è stato rifatto l'intonaco, con anima in laterizio. Sono stati ripristinati i balconi in marmo e le mensole in ferro non più efficienti. E' stata sostituita la copertura esistente e sono stati consolidati e integrati i solai (volte portanti e solai in legno). in sede progettuale, si è scelto di non modificare le geometrie e le orditure delle falde e di mantenere quindi l’articolazione originaria della copertura.


 Per quanto riguarda gli interni, è stata mantenuta l'articolazione spaziale originaria per quanto possibile e gli ambienti primi di illuminazione naturale sono stati illuminati con tunnel solari e lucernari. La pavimentazione è stata rimodulata prevedendo il riuso e il riadattamento in tappeti decorativi delle pastine cementizie originarie.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il palazzo oggetto di intervento è un’unità edilizia facente parte di un isolato del centro storico della città edificato già nel XVI secolo. La facciata prospiciente la via Raffaele Inguaggiato, risalente, nella sua configurazione attuale, probabilmente alla seconda metà del XVIII secolo, si configura come quella architettonicamente più rappresentativa e integra. La porzione Est dell’edificio invece ha subito maggiori trasformazioni nel...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2013
    • Main structure Masonry
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users