Casa V. a Campo di Giove (Aq) | Claudio De Santis

Una casa organica sulla montagna abruzzese. Campo di Giove / Italy / 1976

1
1 Love 562 Visits Published

 Campo di Giove è un paese in provincia dell'Aquila, a mille metri di altitudine sotto le falde della Maiella, la montagna-simbolo degli Abruzzi, un gigantesco acrocore ricco d'acque e di grotte che hanno dato argomento ai miti del folklore locale, cui attinse anche D'Annunzio.


Oggi le attività turistiche, lo sci, la villeggiatura estiva hanno modificato e, molto spesso, stravolto queste zone; l'economia delle seconde case, degli agriturismi, dei B&B ha preso il posto delle masserie, dei pagliai, degli stazzi per le pecore, togliendo ai luoghi quel sentimento di solitudine, di lento immutabile scorrere del tempo, che una volta ne era l'impronta più distintamente avvertita da chi ne venisse a contatto.


All'epoca del progetto la mutazione socio-economica era appena all'inizio e ancora l'abitato conservava la sua ancestrale identità. La pietra qui imperava, e la casa vuole essere un inno a questo materiale grezzo, rude ma solido, che conferisce ai fabbricati un senso di stabiilità, di eternità, di appartenenza al luogo, distante mille miglia dall'aleatorietà che contraddistingue la maggior parte delle costruzioni moderne avulse da ogni riferimento alle condizioni naturali del posto.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

     Campo di Giove è un paese in provincia dell'Aquila, a mille metri di altitudine sotto le falde della Maiella, la montagna-simbolo degli Abruzzi, un gigantesco acrocore ricco d'acque e di grotte che hanno dato argomento ai miti del folklore locale, cui attinse anche D'Annunzio. Oggi le attività turistiche, lo sci, la villeggiatura estiva hanno modificato e, molto spesso, stravolto queste zone; l'economia delle seconde case, degli agriturismi, dei B&B ha preso il posto...

    Project details
    • Year 1976
    • Work started in 1975
    • Work finished in 1976
    • Main structure Mixed structure
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Chalets, Mountains houses
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users