BIVACCO F.LLI FANTON sulle MARMAROLE | STUDIO ARCHITETTURA Gianpaolo arch. Villari

Concorso di Idee per la sua Ricostruzione Marmarole / Italy / 2015

1
1 Love 1,071 Visits Published

IL PROGETTO COME QUALITA’ DELL’AMBIENTE MONTANO


Alla base della formulazione di ogni concorso d’idee d’architettura trovano sempre collocazione delle proposte di “renovatio”, esplicitamente messe in relazione con una idea di sviluppo e innovazione dell’immagine del nostro mondo figurativo dell’abitare. Si tratta generalmente dell’introduzione di un nuovo “decoro”; dell’affermarsi di una nuova cultura, consapevole della possibile valorizzazione sociale dell’architettura, in una funzione dell’offerta per un’immagine qualificata e alternativa all’attuale.
Ebbene, partendo da questi presupposti, l’occasione di proporre una struttura essenziale, come il “bivacco” è stata una sfida per ripensare agli ingombri e all’uso collegati alle misure dell’uomo.
Rimandiamo il pensiero al “modulor” lecorbuseriano, all’autore del suo “cabanon”-“capanno” di Cap-Martin e agli spazi minimi standardizzati. Nell’atto progettuale si privilegia comunque l’aspetto emozionale e nel particolare contesto la “figura” della conformazione classica a pendio della montagna assume carattere predominante.
L’immagine figurativa nella sua stilizzata ed elementare stereometria trapezoidale proposta, espressione di un volume architettonico, non è altro che la declinazione della cima scoscesa e inclinata della montagna, ottimizzata in una forma compatta grazie a una struttura costruttiva ergonomica e moderna.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    IL PROGETTO COME QUALITA’ DELL’AMBIENTE MONTANO Alla base della formulazione di ogni concorso d’idee d’architettura trovano sempre collocazione delle proposte di “renovatio”, esplicitamente messe in relazione con una idea di sviluppo e innovazione dell’immagine del nostro mondo figurativo dell’abitare. Si tratta generalmente dell’introduzione di un nuovo “decoro”; dell’affermarsi di una nuova cultura, consapevole della...

    Project details
    • Year 2015
    • Client Privato
    • Status Unrealised proposals
    • Type Interior Design / Custom Furniture / Product design / Chalets, Mountains houses / Refuges
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users