Centro Culturale Avenale | Andrea Fantinato

0
0 Love 953 Visits Published

Il nuovo centro Culturale del quartiere Avenale sarà collocato all'interno del parco pubblico del quartiere stesso e in parte nell'area di pertinenza della adiacente “Casa Marcon” sede della polizia Municipale. Il nuovo volume di progetto andrà ad “accostarsi” all'edificio storico sul suo lato Ovest prolungando così il fronte principale a sud di “casa Marcon” con un corpo che idealmente si immerge all'interno del parco pubblico. La progettazione dimensionale del nuovo padiglione è stata incentrata sul rispetto della vegetazione storica presente nel parco; infatti il posizionamento e l'orientamento del nuovo volume ha “dovuto subire” la presenza di alberature molto datate e di grandi dimensioni che non saranno danneggiate dall'intervento, ma valorizzate.


Il progetto prevede la realizzazione di due volumi planimetricamente sfalsati e uniformati da una struttura portante in cemento armato, ma differenziati tra loro da funzioni interne e dai rivestimenti esterni. Il volume ad est sarà dedicato alla funzioni di servizio quali: atrio di ingresso, locale di deposito e servizi igienici ed al suo esterno sarà completamente rivestito in lastre di lamiera coibentata color antracite. Questa scelta progettuale è stata proposta per “creare una netta separazione materica” tra lo storico fabbricato e il nuovo padiglione; connessione che sarà evidente dalla nuova pensilina posta sul lato Ovest di “casa Marcon” realizzata in parte in pannelli di lamiera grigliata traforata.
Sul lato Nord sarà posizionato l'ingresso principale al quale si accederà tramite i nuovi percorsi esterni realizzati all'interno dell'area verde esistente.
Il volume principale dove è presente la sala polifunzionale ricreativa, è orientato sull'asse principale est–ovest con una apertura di affaccio sul parco verso ovest. Questo orientamento ha creato dei fronti murari uno a nord e uno a sud che fungono da quinta scenica verso il verde del parco. La necessità di integrarsi e di adattarsi con la natura circostante ha portato questi elementi ad essere completamente rivestiti in “lastre di acciaio inox lucidato” che riflettono l'intero ambiente circostante nella sua totalità consentendo al volume stesso di adattarsi al mutare delle colorazioni della vegetazione secondo i loro processi naturali e seguendo il susseguirsi delle stagioni.
Questi pannelli di rivestimento installati su idonea sottostruttura sono leggermente flessibili, in modo da creare una riflessione che distorce lievemente la realtà. La riflessione e la luminosità del rivestimento nelle giornate estive o di cielo sereno è comunque limitata e filtrata dalla presenza delle specie alberate presenti intorno al padiglione che garantiscono per tutto il periodo dell'anno con diverse gradi intensità, questo effetto di traslucenza e filtraggio.
Il volume riflettente posizionato nelle immediate vicinanze di un piccolo parco giochi per bambini esistente, attualmente poco utilizzato dai residenti, potrà essere visto anche dai più piccoli come un modo in più per divertirsi specchiandosi e riflettendosi in tutte le direzioni.
Durante le ore notturne saranno presenti luci esterne che illumineranno l'interno volume con luce radente a pavimento a led lungo l'interno perimetro della parte riflettente.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il nuovo centro Culturale del quartiere Avenale sarà collocato all'interno del parco pubblico del quartiere stesso e in parte nell'area di pertinenza della adiacente “Casa Marcon” sede della polizia Municipale. Il nuovo volume di progetto andrà ad “accostarsi” all'edificio storico sul suo lato Ovest prolungando così il fronte principale a sud di “casa Marcon” con un corpo che idealmente si immerge all'interno del parco pubblico. La...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2018
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Urban Furniture / Town Halls / Multi-purpose Cultural Centres / Associations/Foundations / Pavilions / Leisure Centres / Private clubs/recreation centres / Day-care centres / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram