Teatro dell'Opera - Firenze

Nuovto Teatro dell'Opera, zona detta Porta al Prato / Leopolda, Firenze Florence / Italy / 2011

1
1 Love 473 Visits Published

Il Nuovo Teatro dell'Opera di Firenze, denominato anche Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, sorge su un crocevia di generi urbanistici: il Parco delle Cascine da un lato, un nuovo quartiere residenziale dall'altro, e ancora una aria industriale e ferroviaria dismessa e in abbandono.


La struttura, inaugurata nel 2011, si presenta con una straordinaria imponenza, insieme austera e serena, nella sua complessa articolazione di spazi aperti e chiusi.


L'importanza culturale e strategica di cui è portatore il Nuovo Teatro dell'Opera sarà, e lo è già, uno dei fattori fondamentali di trasformazione di una parte rilevante della Firenze in divenire.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Nuovo Teatro dell'Opera di Firenze, denominato anche Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, sorge su un crocevia di generi urbanistici: il Parco delle Cascine da un lato, un nuovo quartiere residenziale dall'altro, e ancora una aria industriale e ferroviaria dismessa e in abbandono. La struttura, inaugurata nel 2011, si presenta con una straordinaria imponenza, insieme austera e serena, nella sua complessa articolazione di spazi aperti e chiusi. L'importanza culturale e strategica di cui...

    Project details
    • Year 2011
    • Work finished in 2011
    • Status Research/Thesis
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Multi-purpose Cultural Centres / Theatres / Concert Halls / Leisure Centres / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users